Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

DL FISCO: DELRIO (ANCI), IN QUESTO MODO FARE BILANCI SERI E’ IMPRESA IMPOSSIBILE

DL FISCO: DELRIO (ANCI), IN QUESTO MODO FARE BILANCI SERI E' IMPRESA IMPOSSIBILE

''Le grandi incertezze sul fronte del patto di stabilita' e dell'Imu rischiano di mettere in discussione l'intero impianto che si e' venuto a delineare, in maniera frammentata, del dl in materia fiscale, nonostante alcuni piccoli passi in avanti''. E' quanto afferma Graziano Delrio, Presidente ANCI.

''Le note dolenti – segnala - continuano ad essere quelle relative al patto di stabilita', per il quale non sono cambiate le regole, come sempre da noi richiesto con l'obiettivo di fare un passo in avanti per la crescita. E' stato invece previsto, per i Comuni che 'cederanno' quote di deficit, un incentivo complessivo di 500 milioni (insufficiente per i pagamenti in conto capitale) e gestito utilizzando un criterio di flessibilita' di cassa all'interno del comparto dei Comuni. Un piccolo passo. In tema di Imu, la soluzione individuata circa la posibilita' del pagamento in due o tre rate ed il pagamento della sola aliquota-base mette in sofferenza le casse comunali e apporta piccoli benefici ai cittadini, anche in considerazione della possibilita', da parte dello Stato, di rivedere le aliquote finali in prossimita' della scadenza del saldo di dicembre''.

''I piccoli passi in avanti introdotti con gli emendamenti presentati – rileva ancora il Presidente ANCI - riguardano invece le questioni relative al personale degli enti locali, per il quali viene ora prevista una maggiore operativita' delle amministrazioni per la copertura del turn over. Con l'ulteriore possibilita', per i Comuni, di assumere in alcuni settori specifici (personale scolastico, operatori sociali, polizia locale). Altro elemento positivo riguarda la deroga, a regime, ai limiti sul lavoro flessibile per le stesse tre categorie, cosi' come la revisione, in una ottica di maggiore flessibilita', dei limiti per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato. Erano nostre richieste e siamo contenti che siano state accolte; ma i Comuni, in questa situazione di grande confusione, sono allo stremo. Quello che chiedono sono quelle certezze sulle entrate che oggi non sono garantite in alcun modo. E fare bilanci di previsione seri, in queste condizioni, e' impresa impossibile''.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *