Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2012

Dossier Hera Acqua: una risorsa, tante sfide.



"Dossier Hera - Acqua: una risorsa, tante sfide".

A partire da venerdì 6 aprile, il Gruppo Hera pubblicherà online una serie di "dossier" che fanno il punto su temi strategici e d'interesse per i cittadini.

Come viene gestita l'acqua in Europa? Cosa rischia il pianeta se i consumi d'acqua si manterranno ai livelli altissimi di oggi? Da cosa è composta la tariffa idrica? Sono alcune delle domande a cui vuole rispondere il "Dossier" di Hera dedicato al mondo dell'acqua, un approfondimento a disposizione dei cittadini che sarà on line da venerdì 6 aprile all'indirizzo www.gruppohera.it/dossier.

Il Dossier Hera vuole essere lo spunto per riflettere su un tema importante e delicato come quello dell'acqua mettendo a disposizione uno strumento con cui confrontarsi. L'approfondimento rientra in un progetto più ampio per offrire ai cittadini un'informazione meditata e approfondita su grandi temi di particolare interesse per le nostre comunità, in cui Hera svolge un ruolo di primo piano. I prossimi Dossier, infatti, saranno dedicati, per esempio, al ciclo rifiuti e alla green economy. 

Nel Dossier sull'acqua in uscita venerdì 6 aprile, oltre ad un viaggio dentro la tariffa idrica che spiega come è composta la bolletta, ci sono anche tanti dati che aiutano a capire qualcosa in più. Alla base di tutto, una cifra che quantifica il forte bisogno di investimenti della rete di acquedotti e fognature italiana: 64 miliardi di euro da qui al 2030. Lo stima il Blue Book stilato ogni anno dalla Fondazione Utilitatis, costituita da FederUtility e Federambiente. E sono proprio questi investimenti a "pesare" sul costo dell'acqua, visto che anche in Italia, come in Europa, vige il principio della copertura totale dei costi attraverso le tariffe. Una rapida comparazione con i costi in altri paesi Ue, attraverso semplici tabelle, ci farà poi scoprire che l'acqua italiana è ad oggi tra le più economiche.

 Nel Dossier c'è anche spazio per fare il punto sulle modalità di gestione della risorsa idrica in Europa, con un focus particolare sulla situazione estremamente frammentata dell'Italia, dove, ad oggi, sono presenti oltre 700 gestori, tra pubblici, privati, società miste e quotate.

 Servizi che oggi sembrano oggi scontati come avere acqua potabile e sempre disponibile, contare su una rete fognaria e garantire rigidi controlli sulla depurazione sono in realtà per Hera, nel territorio che gestisce, frutto di tanti sforzi e del lavoro di tante persone. Anche questo, infine, viene raccontato dal Dossier Hera, illustrando le fasi del ciclo idrico e l'impegno nel mantenere sempre un'altissima qualità sia nell'acqua offerta ai cittadini che nei servizi di depurazione a tutela dell'ambiente. www.gruppohera.it/dossier.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *