Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

IMU: DELRIO (ANCI), RATEIZZAZIONE PER SECONDE CASE CREA PROBLEMI DI LIQUIDITA’ AI COMUNI

 

IMU: DELRIO (ANCI), RATEIZZAZIONE PER SECONDE CASE CREA PROBLEMI DI LIQUIDITA' AI COMUNI

 

''Si profilano invece buone notizie per le imprese creditrici della Pubblica amministrazione''

 

''La discussione al Senato aveva apportato alcune modifiche sugli argomenti che avevamo posto alla attenzione del Governo. Ci aspettiamo ora che alla Camera avvenga il completamento di queste modifiche, in particolare la copertura sugli alloggi popolari.

Si deve trovare la copertura di 200 milioni di euro per gli alloggi dei Comuni, che e' assolutamente inaccettabile debbano pagare l'Imu allo Stato''. Cosi' Il Presidente dell'ANCI e Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio interviene in merito agli emendamenti sull'Imu in discussione alla Camera.

''Questo – aggiunge - e' un primo argomento su cui ci aspettiamo, e pare il Governo abbia capito, una risposta precisa e chiara gia' da questa seduta alla Commissione della Camera. Un altro argomento importante che ci auguriamo non venga toccato e' la rateizzazione dell'Imu. Mentre puo' essere accettabile che l'Imu prima casa possa essere rateizzata senza grandi problemi, se invece viene rateizzata l'Imu secondaria i problemi di liquidita' aumenteranno ulteriormente, dopo il danno provocato con la Tesoreria unica. Questa ipotesi non puo' essere assolutamente presa in considerazione, pena il rischio di fortissime anticipazioni di cassa che i Comuni dovranno chiedere allo Stato''.

''L'elemento piU' importante che mi pare si debba considerare oggi - continua Delrio – e' il lavoro fatto per dare sollievo e liquidita' alle nostre imprese. Verranno confermati, crediamo, il miliardo di euro di disponibilita' dei residui perenti; dovrebbe essere disponibile il fondo da due miliardi della Cassa depositi e prestiti per la cessione di credito. Le imprese potranno quindi incassare i loro crediti dalla Pubblica amministrazione''.

''Potranno essere utilizzati, se sara' approvato l'emendamento – sottoliea il Presidente ANCI - ulteriori cinquecento milioni per quei Comuni che potranno girarli per effettuare pagamenti sugli investimenti e potranno anche estinguere anticipatamente i mutui. Se queste cose verranno confermate, qualche sollievo per le nostre imprese ci sara'''.

''Rimangono ovviamente aperti, in maniera molto importante, tutti i nodi veri e cioe': ridare l'Imu ai Comuni, modificare le regole del Patto di stabilita' che ha contratto gli investimenti necessari per ridare fiato alla crescita, infine – conclude Delrio - ridare piena autonomia organizzativa ai Comuni che debbono essere al fianco delle famiglie e delle imprese in questo momento cosi' difficile''.

L'audio delle dichiarazioni di Delrio e' disponibile sul sito www.comune.re.it

 

 

 Roma, 13 aprile 2012

 

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *