Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2012

IMU. Sindaco Milano Pisapia, Colombo Clerici concorda: Prelievo elevatissimo, incostituzionale e foriero di effetti deleteri: a rischio l'equilibrio della locazione in Italia. ****


Assoedilizia concorda con il Sindaco di Milano nel riconoscere all'Imu, quale risulta dall'impostazione data dal Governo, gravi effetti distorsivi.

Prelievo elevatissimo, incostituzionale e foriero di effetti deleteri: a rischio l'equilibrio della locazione in Italia.



Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia, Achille Colombo Clerici:


« L'obbligo per i Comuni di trasferire allo Stato la meta' del gettito ricavabile teoricamante dall'applicazione della aliquota-base del 7,6 per mille, li costringe a praticare un prelievo elevatissimo a carico dei contribuenti, per ottenere le entrate necessarie a far quadrare i bilanci comunali.

Questo sistema rischia di prospettarsi come incostituzionale poiche', peraltro, impedirebbe ai Comuni di avere quella autonomia finanziaria che e' prevista dall'art. 119 della Costituzione, e che permetterebbe ai singoli enti locali, attraverso imposte proprie, di perseguire, mediante la modulazione delle aliquote, particolari e specifiche politiche a sostegno di situazioni, attivita' e funzioni meritevoli di tutela: quali ad esempio la locazione privata di immobili.

Nella bozza di decreto governativo circolante prima del 5 dicembre 2011 era contenuta una norma che, in linea con la legge istitutiva dell'Imu ( Federalismo Fiscale Municipale), prevedeva la riduzione dell'aliquota dell' Imu sperimentale al 4 per mille, per tutti gli immobili locati.
Con quale logica e' sparita nel testo del "Salva Italia"?»




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *