Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Infezione da Escherichia Coli: Fattori di Rischio, Complicazioni, Test e Diagnosi

L'infezione da Escherichia Coli può colpire chiunque sia esposto a questi batteri, ma alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi rispetto agli altri. I fattori di rischio includono:
Escherichia Coli
  • Età: i bambini e gli anziani sono a maggior rischio di contrarre infezioni da E. coli e di avere complicazioni più gravi di una semplice infezione.
  • Sistema immunitario indebolito: chi ha un sistema immunitario indebolito - dall'AIDS o da farmaci per trattare il cancro o per prevenire il rigetto di organi trapiantati - ha maggiori probabilità di ammalarsi da infezione da Escherichia coli.
  • Alcuni tipi di alimenti sono più rischiosi di altri: essi comprendono hamburger poco cotti, latte non pastorizzato, succo di mele o sidro e formaggi a pasta molle a base di latte crudo.
La maggior parte degli adulti sani recupera dall'infezione da Escherichia coli entro una settimana. Ma alcune persone - in particolare bambini e anziani, possono sviluppare una forma letale di insufficienza renale chiamata sindrome emolitica uremica.

La maggior parte delle persone non cercano cure mediche se hanno un'infezione da E. coli. Ma se i sintomi sono particolarmente gravi, si consiglia di farsi visitare da un medico o cercare cure immediate.


Cosa si può fare

Se si va dal medico, si consiglia di risposte alle seguenti domande e comunicare le risposte al dottore:
  • Quante volte si è verificata la diarrea?
  • Hai vomito? In caso affermativo, con quale frequenza?
  • Vomito o diarrea contengono bile, muco o sangue?
  • Hai avuto la febbre? Se sì, quanto alta?

Cosa aspettarsi dal proprio medico

Il medico può chiedere:
  • Quando sono cominciati i sintomi?
  • Hai crampi addominali?
  • Recente hai viaggiato fuori del paese?
  • Qualcun altro in famiglia ha gli stessi sintomi?
Per diagnosticare un'infezione da Escherichia coli, il medico invierà un campione di feci a un laboratorio per verificare la presenza di batteri di E. coli. I batteri possono essere coltivati per confermare la diagnosi e identificare tossine specifiche, quali quelle prodotte da Escherichia coli O157: H7.

Trattamenti e Farmaci

Per l'infezione causata da E. coli O157: H7 gli attuali trattamenti non sono in grado di curare l'infezione, alleviare i sintomi o prevenire le complicazioni. Nella maggior parte dei casi, l'opzione migliore è quella di riposare e bere molti liquidi per contrastare disidratazione e affaticamento. Evita di prendere farmaci anti-diarrea, perchè rallentanola digestione e impediscono al corpo da sbarazzarsi delle tossine.

Stili di Vita e Rimedi fai da te

Segui questi suggerimenti per prevenire la disidratazione e ridurre i sintomi di infezione da Escherichia Coli:

  • Bevi molti liquidi chiari, tra cui acqua, bibite chiare, brodo e succhi di frutta. Evita succhi di mela e pera, caffe e alcol.
  • Aggiungi alimenti gradualmente. Quando inizi a sentirti meglio, mangia alimenti a basso contenuto di fibre in un primo momento. Prova con dei cracker, un toast, delle uova o del riso.
Evita certi cibi, come i prodotti lattiero-caseari, gli alimenti grassi, i cibi ricchi di fibre o quelli molto conditi perchè possono peggiorare i sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *