Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2012

INNOVAZIONE: ANCI LANCIA OSSERVATORIO NAZIONALE SU SMART CITIES


 

INNOVAZIONE: ANCI LANCIA OSSERVATORIO NAZIONALE SU SMART CITIES

 

 

 ''Elaborare analisi, ricerche e modelli replicabili da mettere a disposizione dei Comuni italiani''. E' questa il principale compito dell'Osservatorio nazionale ANCI smart cities concepito quale strumento di produzione di conoscenza aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca.

''L'ANCI, nella sua azione di supporto ai Comuni sui temi dell'innovazione e della sostenibilita' urbana - afferma il Presidente Graziano Delrio - ha assunto la cornice di sviluppo delle smart cities definita a livello europeo quale modello di riferimento da replicare e adattare alla realta' italiana. Come dimostrato dal convegno ANCI di Torino del 23 febbraio, per muoversi in quest'ottica e' necessario agire in direzione di una forte collaborazione fra autorita' di governo nazionali e locali, mondo della ricerca, dell'impresa e della societa' civile''.

''L'ANCI, in questi anni, ha lavorato sia in direzione dell'attivazione di relazioni stabili sul tema smart cities con i principali interlocutori istituzionali e privati sul tema, sia su alcune attivita' di sperimentazione e sensibilizzazione. L'esperienza accumulata attraverso queste iniziative - sottolinea Delrio - porta a dire che esistono politiche urbane integrate che piu' di altre si prestano ad interpretare la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva richiesta dall'Unione Europea''.

''La decisione dell'Associazione dei Comuni di costituire l'Osservatorio nazionale – evidenzia - nasce proprio dall'esigenza di rispondere efficacemente alle molteplici richieste di assistenza e indirizzo che arrivano dai nostri territori''.

''ANCI in prima fila per avviare processi di modernizzazione e rendere le citta' piu' smart. Questo e' il senso del progetto Paese lanciato dall'Associazione dei Comuni italiani che con la istituzione dell'Osservatorio nazionale sulle smart cities – conclude Delrio -  fa un passo concreto in avanti''.

 

Roma, 5 aprile 2012

 

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *