Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

Innovazione vs crisi: 1 a 0, palla al centro! Workshop di IS a Moacasa 2012

Innovazione VS Crisi: 1 a 0 - Palla al centro

Venerdì 4 maggio dalle 17 alle 19 presso Moacasa primavera 2012, Nuova Fiera di Roma presso "RO@D_Roma at Design" Pad. 2 Stand 27

 

Workshop ideato e realizzato da Innovazione Sostenibile

Le aziende dovrebbero pensare al business di oggi come espressione di quello di domani, in modo strutturato.

Per garantire un futuro economico migliore e uscire dalla crisi, sono due le principali alternative che hanno le imprese:

- continuare a perseguire lo sviluppo sulla base dell'adattamento alle contingenze esterne, specializzandosi sempre più su competenze puntuali e concentrandosi su mercati noti e maturi. In questo caso, l'innovazione, laddove perseguita, è prettamente tecnologica, secondo una visione verticale del business, fino ad un necessario turn-around

- affrontare in modo pro-attivo la crisi, facendo ricorso a modelli metodologici che superano il semplice adattamento empirico, diventando attori del cambiamento. Questo secondo approccio mira a sfruttare le nuove metodologie di management (dall'Innovation management ai nuovi metodi per lo sviluppo dei Business model) al fine di realizzare una trasformazione strategica e strutturata, che veda l'innovazione come mezzo e non come fine.

Il workshop affronterà il tema anche da un punto di vista psicosociale, così che la crisi possa essere configurata quale difficoltà del sistema (individuale, organizzativo, sociale) ad agire e a perseguire i propri obiettivi in un contesto in cui aumenta la variabilità.

Innovare significa, seguendo questa particolare visione, aumentare le possibilità, per il sistema, di poter dare senso e trattare tale variabilità.

Attraverso la presentazione dei dati di una ricerca si mostrerà come "crisi"/"innovazione" siano dimensioni non del tutto omogenee, ma rappresentanti modi diversi e talvolta alternativi di dare senso alla variabilità del contesto sociale attuale.

Da qui la necessità di esplorarle e di non darle per scontate.

Saranno presentati, casi studio che utilizzano un approccio, psicosociale, al trattamento della "crisi" e alla domanda di sviluppo di contesti sociali ed organizzativi ed esempi di Innovation Management e nuovi esempi di Business Model Management.

 

Il workshop sarà realizzato da

Elisabetta Di Girolamo, presidente di Innovazione Sostenibile

Francesca Sconosciuto, Innovazione Sostenibile, dott.ssa in Scienze ambientali, consulente in Innovation Management e Knowledge Management sui temi della sostenibilità ambientale

Viviana Fini, Innovazione Sostenibile, psicologa, consulente organizzativo, dottore di ricerca in politiche territoriali e progetto locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *