Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Meteo: e' nata Lucy, mini-ciclone mediterraneo.

E' nata Lucy: il mini-ciclone mediterraneoPrevisto già giorni dal meteorologo Antonio Sanò de iLMeteo.it, ci accompagnerà per tutto il Weekend, piogge per 10 giorni, caldo il 25 Aprile.

  Roma, 13 Aprile 2012
- Come già annunciato da giorni, i centri meteo internazionali hanno chiamato oggi "Lucy" il mini-ciclone mediterraneo che si è formato sul Canale di Sardegna ed è diretto verso il mar Tirreno in queste ore e che, dopo aver provocato nubifragi sulla Sardegna, condizionerà il tempo dell'Italia per tutto il Weekend. Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it spiega che i mini-cicloni mediterranei sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidità proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti. Si verificano alcune volte all'anno, soprattutto in Autunno e in Primavera. Piogge, temporali e nevicate a 1200-1300m ci accompagneranno non solo per tutto il WEEKEND, ma anche per gran parte della prossima settimana. In particolare già sono in corso alcuni nubifragi sulla Sardegna e venti a 100km/h stanno soffiando sul Canale di Sardegna. Ma i temporali scaricheranno fino a 100mm di pioggia sulle coste del Lazio e della Campania e sulla Sicilia nelle prossime 24 ore. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo Domenica 22 Aprile e proprio per il ponte del 25 Aprile!

Nel dettaglio le previsioni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it :

VENERDI 13:  ATTENZIONE: Mini-ciclone mediterraneo chiamato "Lucy" attivo sull'Italia con il fulcro sulla Sardegna e mar Tirreno. Venti fortissimi attorno alla Sardegna fino a 100km/h sul Canale di Sardegna, scirocco sull'Adriatico e Ionio, libeccio sul Tirreno, entra la Bora dalla sera sul nordest. Maltempo forte sulla Sardegna con nubifragi sul nuorese, poi Sicilia, resto del sud, piogge su tutte le regioni, meno sulla Toscana. Nel pomeriggio-sera piogge ovunque, neve al nord a 1300m, al centro a 1700m. Temporali sul Tirreno e  temporali fino al Lazio, Roma e Campania, temporali dalla Sicilia verso il resto del sud. La sera venti fortissimi di maestrale e da ovest sul Tirreno verso la Campania e la Calabria con mareggiate. Scirocco sullo Ionio e sull'Adriatico, tramontana in Liguria, Bora a Trieste. Peggiora forte sull'Emilia Romagna

SABATO 14: Ciclone mediterraneo in azione sul basso Tirreno, circolazione depressionaria che coinvolge  tutta l'Italia. Bora sul nordest, tramontana in Liguria, violentissimo maestrale su Sardegna e Tirreno, Sicilia e Calabria, scirocco sull'Adriatico. Maltempo con nubifragi dal Tirreno verso la Calabria, migliora sulla Sardegna e poi sulla Sicilia dal pomeriggio, precipitazioni meno probabili o assenti sulle coste del Veneto, FriuliVG. Nel pomeriggio diffusi temporali al centrosud.

DOMENICA 15: Mentre piogge e rovesci interessano tutto il nord, l'alta Toscana, l'Umbria e le Marche, ampie schiarite si aprono sulle coste della Toscana, del Lazio, della Campania, sulle coste Ioniche, su  Molise, Puglia, Basilicata; una nuova perturbazione giunge sulla Sardegna con nuove piogge verso la Sicilia e temporali sul Tirreno puntano entro la sera verso il Lazio, Campania, Calabria e tutta la Sicilia. Peggiora al centrosud nella notte con temporali sulla Sicilia e sul Lazio, Roma e infine Campania e Calabria.

LUNEDI 16: Nuova circolazione depressionaria in formazione. Instabile con frequenti rovesci e temporali sulle Venezie e forti diffusi al centrosud tutto e sulla Sicilia, neve a 1500m. Nel pomeriggio temporali dal nordest verso la Lombardia ed Emilia e su tutto il centrosud e Sicilia, anche forti, locali su est Sardegna. Temporali fino a sera al centrosud ed Emilia Romagna.

MARTEDI 17:  Tempo ancora instabile. Aria fresca da nord, venti da nord sull'Adriatico, maestrale su Sardegna e Tirreno. Temporali al sud e  Sicilia, piogge sulle Adriatiche dalle Marche e alla Puglia con temporali verso Lazio, Campania. Temporali anche sulla Sardegna. Maltempo e venti da nord verso il nord della Sicilia e sulla Calabria. Va meglio su resto del centronord con piovaschi sulle Prealpi, bergamasco Orobie, rilievi liguri.

MERCOLEDI 18: Venti da nord al sud dove ultimi temporali interessano la Calabria e il nord Sicilia, ma da ovest avanza una nuova perturbazione atlantica con piogge al nordovest, Alpi, alta Toscana, dirette verso il resto del nord, tutta la Toscana e anche ovest Sardegna-Sassarese. In serata maltempo al centronord, Sardegna, peggiora su Toscana, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e forti piogge sulla Lombardia (con neve a 1300m) dirette verso le Venezie e temporali anche con grandine sul Lazio e Campania e Umbria nella notte.

GIOVEDI 19: Venti da ovest, forte maestrale in Sardegna, piogge e rovesci sia al nordest - Lombardia, sia su tutte le regioni tirreniche, Umbria, al sud, Sicilia e Sardegna, temporali forti su Campania, Cilento, Calabria Tirrenica.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *