Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Previsioni meteo: piogge e tratti tutta la settimana

Qualche schiarita tra Sabato e Domenica, poi altre piogge fino al 24.
Caldo a fine mese.

Roma, 16 Aprile 2012 - Tutto il Mediterraneo è ancora sotto l'influenza di quel che rimane di Lucy, il mini-ciclone che ha investito l'Italia, soprattutto meridionale. Ma i suoi effetti continueranno tutta la settimana. Antonio Sanò, meteorologo de www.ILmeteo.it avverte che nel pomeriggio di oggi piogge e temporali interesseranno l'80% del territorio, in particolare tutto il centrosud, l'Emilia Romagna e il nord della Sicilia. DOMANI i temporali si porteranno al sud e sul Lazo, mentre un tiepido sole splenderà al nord e sulla Toscana, ma subito nuove piogge giungeranno in settimana tra MERCOLEDI e GIOVEDI; Forti temporali colpiranno da GIOVEDI il Lazio e la Campania con venti di libeccio. Tra una perturbazione e l'altra non potremo fare a meno dell'ombrello fino a Sabato 21, la Campania sarà la regione più colpita. Domenica prossima più caldo: la gita al mare sarà salva con 22°C al centrosud e sulla Romagna, ma altre piogge giungeranno al nordovest. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa a fine mese dal 25 Aprile e durerà almeno fino al 1 Maggio!

Nel dettaglio le previsioni redatte da Antonio Sanò de www.iLMeteo.it :

LUNEDI 16: Nuova circolazione depressionaria in formazione sull'Italia. Instabile con frequenti rovesci e temporali diffusi prima al sud tutto e sulla Sicilia, neve a 1600m, forti rovesci e temporali sulla Romagna, ma piogge sul resto del nord e adriatiche, sole al mattino sul Lazio e coste tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio molto instabile quasi ovunque con frequenti rovesci su Emilia Romagna, centrosud tutto e Sicilia e anche nordest Sardegna

MARTEDI 17:  Tempo ancora instabile. Aria fresca da nord, venti da nord sull'Adriatico, maestrale su Sardegna e Tirreno. Temporali al centrosud, peggiora nel pomeriggio anche sula Sicilia e Sardegna, temporali  pomeridiani dall'Appennino verso il basso Lazio e fino a Roma. Sole altrove al nord, Toscana, Umbria, nord delle Marche e alto Lazio, ma rovesci pomeridiani sui rilievi liguri, Alpi Lombarde, Orobie, Alpi marittime. Maltempo al sera su Calabria e nord Sicilia.

MERCOLEDI 18: Venti da nord al sud dove ultimi temporali interessano il Cilento, la Calabria, il nord Sicilia, ma da ovest avanza una nuova perturbazione atlantica con piogge e temporali al nordovest, Alpi, Toscana, poi Sardegna/sassarese, dirette verso il resto del nord, Umbria, Marche.. Attenzione: in serata temporali anche forti dalla Sardegna raggiungono il Lazio, Roma, diretti nella notte verso il resto del centro e  la Campania

GIOVEDI 19: Forte perturbazione atlantica. Venti da ovest, libeccio  forte sui mari occidentali e in Sardegna, piogge e rovesci e temporali al nordovest, Toscana, Alpi, tutte le tirreniche, al centrosud e Sardegna con forti temporali sulla Campania e basso Lazio, meglio solo su Calabria, Salento e Sicilia. Forti piogge tutto il giorno sulla Campania. Peggiora la sera sulla Sicilia.

VENERDI 20 Tutta l'Europa sotto l'influenza di una vasta circolazione depressionaria. Molto instabile, frequenti temporali al centronord, Tirreniche, Campania, Calabria, e anche Sicilia specie trapanese, va meglio sulle coste adriatiche delle Marche-Abruzzo e Molise, va meglio sulla Sardegna, schiarite sulla Sicilia e Puglia-Basilicata

SABATO 21 Al mattino e fino al primo pomeriggio ancora nuvole e piogge al nordest, zone interne del centro, Marche,  Campania, Calabria, più sole e più caldo con 19/20°C al nordovest, coste toscane, del Lazio, Roma,  Sardegna e Sicilia. La sera /notte rasserena ovunque. Si potrà fare una gita al mare sulle coste tirreniche, Liguri e sulle Isole Maggiori.

DOMENICA 22: Perturbazione temporalesca al nordovest, Alpi, rovesci in arrivo dalle 14 su Toscana, alto Lazio, prime pogge sulla Campania, sole e più caldo altrove al centrosud ed Emilia Romagna e  Sicilia. Nel pomeriggio peggiora su gran parte del nord e Toscana, Umbria e nord Sardegna. Va meglio sulle coste adriatiche del Veneto e dell'Emilia Romagna, e sul resto del centrosud e Isole. Si potrà andare al mare su gran parte del del centrosud, Isole Maggiori, coste delle Venezie, ferrarese e Romagna.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *