Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

PROTEZIONE CIVILE: REGGI (ANCI), BENE RINUNCIA DEL GOVERNO A PROVVEDIMENTO URGENTE, PRONTI A CONFRONTO PER MIGLIORARE RIFORMA

 

 

PROTEZIONE CIVILE: REGGI (ANCI), BENE RINUNCIA DEL GOVERNO A PROVVEDIMENTO URGENTE, PRONTI A CONFRONTO PER MIGLIORARE RIFORMA

 

''Ringraziamo il Governo per aver compreso il punto di vista delle Autonomie locali, tralasciando l'idea di procedere ad un provvedimento di urgenza. Adesso siamo pronti a confrontarci sul testo, ben sapendo che la legge n. 225 del 1992 non e' stata mai attuata completamente e ha tutta una serie di lacune che siamo pronti, in un clima di collaborazione, a rivedere''. Cosi' Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Delegato ANCI alla protezione civile commenta la Riforma della protezione civile approvata in via preliminare dal Governo, e che approdera' all'esame della Conferenza Unificata convocata per il prossimo 19 aprile.

Il Delegato ANCI fa poi riferimento alle proposte di cambiamento che l'Associazione intende avanzare al provvedimento: ''Vogliamo aggiornamenti significativi sul ruolo dei Comuni'' ed in particolare sul fatto che ''i Sindaci che hanno il ruolo di autorita' locale di protezione civile, e la conseguente responsabilita' penale, devono essere coinvolti nelle fasi di distribuzione di risorse e devono poter coordinare tutte le risorse che intervengono in emergenza, anche se non dipendono direttamente da loro''.

Un altro aspetto sottolineato da Reggi riguarda il completamento del panorama legislativo delle Regioni in una materia che, dopo la riforma del Titolo V, e' diventata oggetto di legislazione concorrente. ''L'ANCI auspica che si realizzi in sostanza quello che in questi anni non si e' verificato in ben 15 Regioni'', rileva il Delegato alla Protezione civile. E' necessario che ''ogni Regione legiferi a livello territoriale, in attuazione dei principi generali nazionali. Solo cosi' -conclude Reggi - verra' attribuito ai Comuni il ruolo loro riconosciuto dalla legge, liberando quelle risorse necessarie per metterli in condizioni di svolgere sia attivita' di prevenzione, che intervenire in situazioni di emergenza''.

 

 

Roma, 13 aprile 2012


Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *