Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

PROVINCE: COSIMI (ANCI), IN CONFERENZA UNIFICATA PARERE FAVOREVOLE CON OSSERVAZIONI


 

PROVINCE: COSIMI (ANCI), IN CONFERENZA UNIFICATA PARERE FAVOREVOLE CON OSSERVAZIONI

 

 

Parere favorevole dell'Associazione dei Comuni, in Conferenza Unificata, sul disegno di legge relativo alle modalita' di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia.

''L'ANCI ha pero' presentato una serie di osservazioni di cui ha chiesto di tener conto nella predisposizione del disegno di legge ai fini della prossima approvazione in via definitiva da parte del Consiglio dei Ministri''. Cosi' il Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi che ha presentato la posizione dei Comuni in sede di Conferenza.

''In particolare – ha affermato- il testo prevede l'accesso all'elettorato passivo per Sindaci e consiglieri comunali, mentre la richiesta dell'ANCI e' di circoscriverlo ai soli Sindaci''.

Un'altra osservazione contenuta nel documento presentato al Governo riguarda la necessita' che sia garantita la permanenza del requisito passivo per gli eletti. ''Il testo prevede che il requisito deve sussistere solo al momento dell'elezione, e che l'eletto rimane in carica anche se perde il requisito''. Per i Comuni ''proprio per le caratteristiche peculiari del sistema elettorale di secondo grado, sarebbe invece opportuno prevedere la decadenza all'atto della perdita del requisito passivo con il subentrare del primo dei non eletti''. Per l'ANCI ''si puo' stabilire tale regola con esclusione per il solo Presidente della Provincia, al fine di garantire la continuita' del mandato dell'ente''.

Ma il punto nodale del disegno di legge e' anche un altro, poiche' ''il sistema proposto presenta rischi di ingovernabilita', l'ANCI propone il premio di maggioranza''. Ultima nota al ddl segnalata dai Comuni quella di evitare la proliferazione di liste. ''Al riguardo – ha spiegato Cosimi - l'ANCI chiede di innalzare il numero di firme prescritto per la presentazione delle liste, per evitare una eccessiva frammentazione, anche considerato il numero ristretto di componenti da eleggere e il fenomeno liste civiche assai presente nei territori provinciali con molti Comuni''.

 


Roma, 4 aprile 2012





--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *