Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Salone del Mobile 2012, al via la nuova edizione





Una data da non dimenticare: martedì 17 aprile apre presso la Fiera Milano a Rho e nella zona di P.ta Genova, la 51a edizione del Salone del Mobile. Una rassegna che presenta le molteplici proposte degli oltre 2.500 espositori caratterizzate da qualità e innovazione: dai mobili ai complementi d'arredo, dalle cucine ai bagni ai prototipi innovativi degli under 35.
Milano in queste giornate si appresta quindi a diventare nuovamente la capitale dell'arredo e del design pacificamente invasa, in base alle più attendibili previsioni da oltre 300.000 visitatori pronti a premiare la qualità dell'offerta commerciale e del sistema espositivo.
Tra i pezzi di maggior prestigio presentati dalla rassegna, Frida - XXII Compasso d'Oro assegnato nel 2011- sedia in rovere progettata da Odoardo Fioravanti e prodotta da Pedrali, che ha riportato sul podio la sedia in legno in qualità di archetipo dell'abitare.
E ha risvegliato la voglia di creare un oggetto senza tempo e senza compromessi, esercitando fantasia, tecnica e stile. Una sedia, la cui caratteristica principale è rappresentata dalla sovrapposizione di una scocca tridimensionale ad una struttura in legno massello e che rappresenta un punto di riferimento nella lavorazione del legno per la sua estetica dinamica. Molti si chiederanno cosa ci sia ancora da inventare intorno al prodotto sedia: la risposta la lasciamo alle parole del leggendario architetto danese Hans Wegner: «Il compito di creare una buona sedia è un'impresa senza fine».
La veridicità delle sue parole è dimostrata dal recente fiorire di progetti di sedie in legno, firmate da grandi architetti e da giovani designer, che tracciano nuove forme o reinterpretano la grande tradizione.
Quest'articolo che ha segnato, con la sua forma pulita e con la raffinata tecnologia costruttiva, un punto a favore dello stile contemporaneo è disponibile presso l'expo de L@ Lissonese in Via Nuova Valassina, 322/D a Lissone (MB).

--
Postato da Cibbuzz  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *