Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

Salvamamme incontra Equitalia Sud


Lettera aperta al Presidente di Equitalia Sud, dottor Attilio Befera

Nei giorni scorsi Salvamamme ha lanciato una segnalazione, diffusa poi dalla stampa, in merito alla situazione in cui essa, come molte altre associazioni, si è venuta a trovare, di dover cioè preliminarmente assolvere gli oneri fiscali per poter riscuotere sempre in estremo ritardo e decurtati da pesanti sanzioni e more, contributi pubblici, che rappresentano poi la fonte cui attingere per provvedere al riguardo. A seguito di tale intervento, "Equitalia Sud" ci ha invitato per un primo incontro
al quale erano presenti il responsabile delle Relazioni esterne, dr. Giuseppe Ciliberto e il Direttore regionale per il Lazio, dr. Francesco Pasquini, funzionario del quale abbiamo potuto apprezzare la sensibilità e l'estrema disponibilità e apertura al fine di avviare una possibile soluzione, naturalmente sempre nel quadro delle disposizioni vigenti.

Da parte dell'Associazione è stata confermata la volontà di far fronte ai propri doveri, ma attraverso modalità di riscossione che non mettano a rischio il proseguimento dell'attività sociale in corso, che rappresenta un vero paracadute per la salute e non di rado la stessa sopravvivenza di migliaia di bambini e di famiglie che versano in condizioni socio-economiche di  dura marginalità, oggi aggravate della crisi in atto.

Salvamamme ha, comunque, espresso il proprio apprezzamento per il comportamento tenuto da Equitalia nella vicenda in una lettera aperta al Presidente di Equitalia, dr. Attilio Befera, rilevando,comunque, che si tratta in realtà di una questione politica, che non può essere accollata a soli dirigenti di Equitalia, anche se di alto livello e alla loro professionalità e sensibilità o allo "Sportello amico", dal quale vengono affrontati singoli i casi più delicati.

Si tratta, infatti, di un problema politico della massima rilevanza in particolare in un ordinamento democratico ben funzionante, e che,quindi, può e deve trovare le soluzioni in sede politica - che è poi il luogo dove si originano le descritte situazioni kafkiane - proprio perché, in relazione ai principi sanciti nella stessa Costituzione della Repubblica, le istituzioni, nel momento in cui intervengono per sostenere azioni sociali di particolare rilievo, debbono poi farsi anche carico del
fatto che l'esito non ne finisca intralciato nelle complessità e tortuosità delle norme in materia fiscale.

L'Associazione, che ha già segnalato la questione al Presidente del Consiglio, sen. Mario Monti, ha quindi invitato, con detta lettera,  il dr. Befera a essere partecipe ai massimi livelli istituzionali per le dovute soluzioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *