Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

ORSO: WWF, 'BENE COMUNE' A RISCHIO ESTINZIONE, NON UNA MINACCIA



- ORSO –

 

WWF: "UN 'BENE COMUNE' A RISCHIO ESTINZIONE DA TUTELARE"

 

Nonostante in Italia non si registrino casi di aggressione assistiamo all'ennesimo tentativo di demonizzare la specie, il cui habitat è continuamente sotto assedio dell'uomo

 

"Nonostante in Italia non si registrino aggressioni a persone, ancora una volta assistiamo all'ennesimo tentativo di  demonizzare l'orso come un pericolo da debellare per l'uomo. Eppure parliamo di una specie a rischio estinzione, che ha sempre vissuto nelle nostre montagne e il cui habitat deve continuamente fare i conti con la presenza dell'uomo e  le sue attività. Più che un fattore di minaccia per le comunità locali, l'orso costituisce un valore inestimabile per il nostro patrimonio di biodiversità e con diversi progetti, tra cui il Life Arctos è il più recente,  si stanno mettendo in campo tutte le misure per garantire una corretta convivenza tra uomo e orso". Così il WWF Italia interviene nel dibattito sulle recenti vicende di alcuni orsi confidenti in Trentino, culminate nella richiesta di qualche ora fa dell'annullamento del progetto di conservazione 'Life Ursus'.

"Il progetto 'Life Ursus' ha dato i suoi risultati per la conservazione di una specie a serio rischio di estinzione con un impegno importante da parte della Provincia di Trento, che ha sempre operato per poter intervenire nel caso di orsi particolarmente confidenti o che potessero costituire un pericolo per l'incolumità delle persone. Quello che sembra trasparire dall'intervento del deputato Maurizio Fugatti (Lega Nord) è che non c'è più volontà di condividere i nostri ambienti naturali con altre specie e portare avanti un percorso di tutela dell'orso finora da più parti condiviso", ha dichiarato Massimiliano Rocco, Responsabile Specie del WWF Italia.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *