Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: CONSULENZE A PERSONE FISICHE

CONSULENZE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

9 VOLTE SU 10 VENGONO AFFIDATE A PERSONE FISICHE

 

Agli Stati Generali del Management Consulting l'analisi di Osservatorio Assoconsult PA sui dati provvisori della consulenza pubblicati dal Dipartimento della Funzione Pubblica: la spesa  viene erogata prevalentemente dagli Enti Locali (82% della spesa totale) e a favore di persone fisiche (87,8% degli incarichi affidati)

 

Roma, 29 maggio 2012 -  Dei quasi 700 milioni di Euro spesi nel 2011 dalla PA in consulenze e collaborazioni esterne, solo 106 milioni di Euro (poco più del 15%) sono stati erogati a favore di società di consulenza specializzate contro l'85% erogato a persone fisiche.

E' quanto emerge dall'analisi presentata nel corso degli Stati Generali del Management Consulting ed effettuata dall'Osservatorio di Confindustria Assoconsult PA sui dati parziali 2011 (raccolti sino al 14 febbraio 2012, la rilevazione termina il 30 giugno)  resi pubblici nelle scorse settimane dal Dipartimento della funzione pubblica sul mercato della consulenza.

Scendendo nel dettaglio dei dati forniti dal Ministero, il numero di contratti di consulenza e di collaborazioni rilevate ammonta a 209.995, di cui 184.431 (87,8%) affidati a persone fisiche e 25.564 (12,2%) a società; dato ancora più rilevante se si considerano il numero di soggetti incaricati: 120.776 persone fisiche (90,6% del totale) contro 12.585 (9,4%) società.

Rispetto invece all'importo complessivo erogato, pari a 689.643 milioni di Euro, la maggior parte della spesa in consulenza viene sostenuta dagli Enti Locali (565 milioni, l'81,9% del totale), che si avvalgono per l'84,6% della spesa a persone fisiche e solo per il 15,4% di Società.

La Pubblica Amministrazione Centrale spende invece in consulenza 124.518 milioni di Euro (18,1% del totale), avvalendosi per l'84,3% della spesa a persone fisiche e per il 15,7% a Società.

"Un'analisi che fa emergere chiaramente come il problema della consulenza alla PA non sia la spesa, quanto la modalità con cui si spende e la destinazione della spesa stessa" sottolinea Franco Perone, VicePresidente di Confindustria Assoconsult "Occorre spendere meno ma spendere meglio, tagliando i contratti ad personam, riducendo il fenomeno delle consulenze 'in house' e affidandosi alla consulenza professionale e specializzata, organizzata in forma d'impresa e selezionata mediante gare ad evidenza pubblica.

La messa in opera di grandi progettualità di riorganizzazione dei processi operativi, con il supporto di società di consulenza specializzata in tali attività, è un passaggio fondamentale non solo per tagliare gli sprechi e ridurre i costi sostenuti dalla PA, ma anche e soprattutto per avviare il Paese verso un percorso di modernizzazione e di miglioramento dei servizi resi ai cittadini".

Assoconsult ha già fornito la propria disponibilità a un dialogo fattivo con la pubblicazione di una lettera aperta al Governo (http://www.assoconsult.org/lettera_aperta) il 23 aprile scorso, cui ha fatto seguito la partecipazione lo scorso 18 maggio al FORUM PA, con l'organizzazione dell'incontro "Chi aiuta la PA a dimagrire? I Superconsulenti!!"

(http://www.assoconsult.org/seminario_forumPA).

Con la giornata di oggi, Confindustria Assoconsult, nell'ambito della terza edizione degli Stati Generali del Management Consulting, chiude virtualmente il percorso tornando sulle ragioni che spingono ad una più stretta collaborazione tra consulenza e pubbliche amministrazioni in Italia e tra consulenza e PMI

(http://www.assoconsult.org/statigenerali2012)

 

 

ASSOCONSULT è l'associazione che rappresenta le imprese di consulenza più significative del settore e, di recente, anche le imprese associate ad ASSORES. Aderisce a CONFINDUSTRIA, CONFINDUSTRIA INTELLECT, FEACO Federazioni Europea delle Associazioni di Management Consulting.

Ad ASSOCONSULT aderiscono oltre 500 imprese di consulenza piccole, medie, grandi che condividono etica, valori e visione. Insieme, partecipano allo sviluppo di iniziative, riunioni tematiche, incontri, scambio di esperienze, gruppi di lavoro, ricerche, network ed eventi per il proprio settore di specializzazione.

Ogni anno, ASSOCONSULT in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata, rende noto i risultati dell'Osservatorio sul mercato della consulenza. Fornisce dati sull'andamento del settore e sulle singole practices della consulenza per sviluppare analisi competitive e misurare il valore creato dalle aziende in termini di fatturato, di impiego di risorse intellettuali, di impatto sull'economia e sulla modernizzazione del Paese.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *