Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

Consigli per una vacanza in Toscana


Per le ferie, la Toscana è da sempre considerata una delle più belle regioni italiane. Questo non solo per le sue bellezze artistiche ad architettoniche, ma anche per gli straordinari scenari naturali che offre nelle zone collinari e montane.
Una visita all'intera regione richiederebbe molte settimane, ma per chi ha a disposizione appena qualche giorno è comunque possibile seguire un itinerario che permetta, in breve, di avere una visione complessiva dello splendore toscano.
La visita più lunga dovrebbe essere riservata a Firenze. Il capoluogo è riconosciuto in tutto il mondo come una delle città d'arte più ricche e belle in assoluto. Piazza della Signoria, il Ponte Vecchio e Piazza Duomo rappresentano i luoghi imperdibili. Per gli amanti dell'arte è indispensabile recarsi anche a Palazzo Pitti e alla Galleria degli Uffizi. La città merita almeno due giorni per essere apprezzata in tutta la sua interezza.
Per chi si ritrova per la prima volta in Toscana altra tappa immancabile è Pisa. La città può essere facilmente visitata in mezza giornata. È infatti l'area che gravita intorno a Piazza dei Miracoli quella più interessante. I monumenti principali sono concentrati proprio intorno ad essa, dalla quale è possibile scorgere il Duomo di Pisa edificato nell'XI secolo, il Campo Santo, il bellissimo Battistero di San Giovanni e, ovviamente, il simbolo della città: La pendente Torre di Pisa.
La tappa successiva di questo viaggio è rappresentata da un'intera giornata nella zona del Chianti. Lontano dal traffico cittadino si possono apprezzare le grandi distese collinari sulle quali trovano perfetta collocazione ulivi e filari di viti. Il verde panorama è piacevolmente interrotto da antiche fortezze e castelli medievali che richiamano un mondo lontano. Tra le località che maggiormente meritano una visita vi sono Panzano, per la sua antica rocca, Greve in Chianti per la sua stravagante piazza e Castellina per la sua conformazione medievale e per le mura che la avvolgono.
Altro luogo splendido è imperdibile è Siena. La città è famosa soprattutto per il suo Palio, che ogni anno richiama migliaia di turisti. Ma Siena non è solo questo. Anche qui sono numerosi gli edifici dal grande valore artistico. Fra questi la Torre del Mangia, il Duomo, Piazza del Campo ed il Palazzo Pubblico.
La giornata conclusiva di questo breve itinerario può concludersi in Val D'Orcia. La valle è nota per le importanti produzione viticole che prendono il nome dalle località che le producono. Fra queste meritano di essere menzionate nonché visitate Montepulciano e Montalcino.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *