Cerca nel blog

giovedì 30 agosto 2012

Bicicletta: il mezzo del futuro?



In questi giorni e fino al 1° settembre, quando l’esposizione aprirà le porte al pubblico, si sta svolge la 21° edizione di Eurobike, la fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta in tutte le sue declinazioni. Su 100 mila mq di superficie, con i suoi 14 padiglioni, Eurobike propone le ultime tendenze in fatto di biciclette, accessori per ciclismo e abbigliamento ciclistico. L’anno scorso sono giunti a visitare la fiera oltre 40 mila visitatori e quest’anno l’interesse nei confronti di questa manifestazione si prevede quantomeno altrettanto forte. 

L’uso della bicicletta sta infatti diventando non più esclusivamente la risposta ad un bisogno dal sapore prettamente sportivo, agonistico o per il tempo libero, ma uno stile di vita e anche una necessità, visti i recenti ritocchi per eccesso al prezzo della benzina. L’associazione tedesca dell’industria della bicicletta ha stimato che in Germania circoleranno fra il 2012 e 2013 ben 400 mila biciclette. Per i tedeschi la bicicletta è ormai un mezzo di locomozione ordinario e quotidiano, e questa realtà potrebbe riflettersi anche in altri Paesi europei, Italia compresa. Di qui il successo di un evento come Eurobike e il suo ruolo crescente nel panorama fieristico internazionale.

Il Salone del bike business raccoglie complessivamente più di 1.200 espositori, oltre 1.800 giornalisti provenienti da tutto il mondo e quest’anno saranno presentate 350 novità di settore. La ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali, strumenti, meccaniche e accessori per ciclisti e bici danno vita a nuove tendenze, a nuove attività e a reti di conoscenza e collegamento che, molto probabilmente, faranno della bicicletta uno dei mezzi di trasporto protagonisti del prossimo futuro, anche in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *