Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2012

Coop. Cartai Modenese. 40 anni e il coraggio di crescere.


L’anniversario di un’azienda con forti radici territoriali e lanciata verso un mercato sempre più esteso: Coop. Cartai Modenese è diventata negli anni una delle più significative realtà nazionali del settore del confezionamento alimentare, della pulizia e dell’imballaggio grazie a strategie efficaci, alla partecipazione attiva di clienti, soci, dipendenti e partners. Un impulso espresso anche nei numeri: 40 milioni di euro di fatturato previsto e più di 150 dipendenti e collaboratori attivi.

Una storia iniziata 40 anni fa e che verrà festeggiata il 31 agosto, proprio nel giorno della sua fondazione, con un evento che presenterà alcune delle iniziative legate alla città e alla provincia di Modena.

Una storica foto della sede dei primi anni 70
Iniziative dal forte carattere sociale, tali da essere riconosciute e sostenute dall’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Modena e dalla Provincia di Modena.

Come nella filosofia di una grande cooperativa, Coop. Cartai Modenese opera per il bene collettivo e dei propri soci, per la comunità e il territorio di appartenenza.

In occasione del 40° Anniversario l’azienda ha così deciso di dare sostegno a 3 enti non-profit attraverso la donazione di 3 automezzi: uno alla Cooperativa Sociale Oltre il Blu di Modena, che da anni offre servizio di pubblica assistenza, una a Croce Blu di Soliera la quale svolge servizio di Emergenza-Urgenza in convenzione con la Centrale Operativa Modena Soccorso, e un terzo ad AUSER di S. Felice sul Panaro, associazione di volontariato tesa a sostenere gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

Tre ONLUS che si occupano di assistenza sociale e trasporto delle persone più fragili, tre associazioni molto radicate nel territorio locale colpito dal recente sisma che hanno sempre continuato a servire e aiutare la società anche in questi momenti di così grossa difficoltà.

E Coop. Cartai Modenese in questo difficile momento vuole donare loro la speranza di ripartire il prima possibile.

Ma l’evento del 31 agosto avrà anche molti altri aspetti dedicati al sociale.
All’insegna della filosofia “Coop. Cartai Modenese, vicino a chi ha bisogno”, l’aperitivo che verrà servito agli ospiti sarà realizzato da “La Lanterna di Diogene”, osteria nata come spazio di lavoro del Centro di Terapia Integrata "La Lucciola" per concretizzare i sogni di ragazzi con problemi (sindrome di down, psicosi, paralisi cerebrale infantile) e oggi punto di riferimento di Slow Food per la qualità dei prodotti utilizzati.
Il centro oggi ha sofferto a causa del recente sisma che li ha coinvolti. L’organizzazione del catering rappresenta un piccolo contributo per far ripartire l’osteria dopo i danni.

E non poteva mancare il Parmigiano-Reggiano offerto durante l’evento; tra le aziende colpite dal terremoto Coop. Cartai Modenese ha selezionato quello del Caseificio Razionale Novese di Novi di Modena.

Uno degli automezzi donati agli enti sociali
Il materiale per l’allestimento delle aree interessate all’evento sarà realizzato con mobili, materiali e accessori ecologici. Grazie a un’accurata selezione di fornitori l’evento utilizzerà materiali attenti all’ambiente, come ad esempio sedute, tavoli e pareti divisorie in cartone riciclato e riciclabile della linea “Etcetera-Design”. Una linea di living-design in cartone che attraverso l'eco-sostenibilità ricerca una valenza espressiva ed emozionale nella funzionalità della materia di cui è composta.

Ma le iniziative ad alto valore sociale non terminano qui: la mission dell’azienda è di continuare a crescere e a sostenere le realtà che fanno del bene comune il proprio valore.
Per questo verranno via via attivate nuove attività e azioni dal valore sociale che porteranno l’azienda a essere un esempio di eccellenza locale.

Un’energia quella di Coop. Cartai Modenese che trova espressione anche nel restyling della propria immagine.
Il 31 agosto verrà presentata la nuova immagine coordinata dell’azienda che vedrà la sua affermazione come “Gruppo CCM”: realtà che da Modena si affaccia a nuovi mercati e forte di acquisizioni di aziende e cooperative dislocate sul territorio nazionale diventa vero e proprio “Gruppo”.


Per la realizzazione dell’evento e delle attività ad esso collegate è stata fondamentale la partecipazione dei nostri partners che hanno condiviso i nostri obiettivi. Pertanto siamo a ringraziare per il contributo:

Alcas s.p.a.
Big Paper Italia s.r.l.
Bombonette s.r.l.
Cartenplast s.r.l.
Cartiera Lucchese s.p.a.
Cartindustria Veneta s.r.l.
Cattaneo Plast s.r.l.
CFP Soc. Coop.
CIB - Conservatori Industriali Brevettati s.r.l.
Cogepack s.a.s. di Gabriele Costa & C.
Coopbox Group s.p.a.
Corriere Autotrasporti Neri s.r.l.
CristianPack s.r.l.
Cuki Cofresco s.p.a.
De Luca Fuorni s.r.l.
DE. MI. COM. s.a.s. di De Agostini - Mion & C.
Delicarta s.p.a. Gruppo Sofidel
Dupol s.r.l.
Ecolab s.r.l.
Energetica s.r.l. Fotovoltaico Geotermico Eolico
Fornaroli Carta s.p.a.
Fra Production s.p.a.
Gadar s.p.a.
General Teleinformatica s.r.l.
Gruppo Fabbri Vignola s.p.a.
Guillin Italia s.p.a.
IBI Plast s.r.l.
ILIP – I.L.P.A. s.r.l.
Imet s.a.s. di Gianni Dettori & C.
ISAP Packaging s.p.a.
Italpack s.r.l.
Jungheinrich Italiana s.r.l.
Macro Group s.p.a.
Magic s.r.l.
Mandelli Rappresentanze s.a.s.
Niederwieser s.p.a.
Sacchettificio Del Carlo s.r.l.
Sacchettificio Mantucci s.r.l.
Saul Sadoch s.p.a. Rex Prodotti Cartotecnici
Scatolificio Gabo s.r.l.
Siam Quality s.r.l.
Top Consult s.r.l.
Trevikart s.r.l. - Cuboxal
ZincoGrafica Modenese s.n.c.


L’evento ha ottenuto il patrocinio di:
Comune di Modena
Provincia di Modena

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *