Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Austria, un rifugio accogliente


Con i tre quinti del territorio coperti dal paesaggio alpino, non stupisce certo che l'Austria sia una delle mete preferite dagli amanti degli sport invernali. La nazione ha saputo sfruttare in modo esemplare le possibilità offerte dalle risorse naturali ed oggi conta circa 800 stazioni sciistiche, per un totale di oltre 22.000 piste di discesa e circa 3.000 impianti di risalita.
 
Non tutti, però, si sentono a proprio agio con scarponi e sci. Come “convincere” i membri della famiglia che non condividono la nostra passione per racchette e seggiovie a trascorrere una settimana bianca in Austria? Ecco una proposta che soddisferà le esigenze di tutti, regalandovi la possibilità di trascorrere una vacanza indimenticabile.
Kitzbuhel è una graziosa cittadina nella regione del Tirolo austriaco. Inserita nel circuito della Coppa del Mondo di sci ed ospite della celebre pista di discesa libera dello Streif, Kitzbuhel offre molto di più di una vacanza sulla neve: il nucleo del centro storico, ad esempio, è di età medievale ed ospita alcune strutture di grande pregio, come la chiesa di Santa Caterina (costruita intorno al 1360). Situata nel cuore della città, questa chiesa in stile gotico è nota, oltre che per il suo splendido altare realizzato in rame, per l'alta torre diventata nel tempo un vero e proprio simbolo della città.
Oltre a saper preservare la bellezza del centro storico, la cittadina nel tempo si è adattata alla crescente fama internazionale: hotel e pensioni colpiscono per numero, ospitalità e cortesia; l'offerta di negozi e possibilità di shopping è completissima e molto diversificata; ristoranti, trattorie e gasthaus offrono ai visitatori la possibilità di assaporare i molti piatti tipici in un'atmosfera accogliente e riservata. Chi volesse poi trascorrere una giornata all’insegna del turismo culturale può approfittare della vicinanza a Salisburgo per una visita al celebre Schloss Mirabell. In alternativa, si può agevolmente raggiungere Innsbruck per restare senza fiato davanti allo splendido Riesenrundgemälde, il celebre dipinto panoramico voluto da Michael Zeno Diemer che si sviluppa su oltre 1.000 m² di tela e raffigura la battaglia svoltasi sul monte Isel il 13 agosto 1809.
 
Questa è solo una tra le centinaia di località austriache capaci di offrire ai propri ospiti tutto il divertimento degli sport invernali ed un'ampia proposta culturale. Sia che preferiate l’ebbrezza dell'alta quota o la tranquillità di un borgo che sembra fuori dal tempo, lo shopping più esclusivo o la sensazione di calore regalata da una tazza di Glühwein sorseggiato accanto al camino, il coloratissimo brulicare dei mercatini di Natale o il silenzio di un antico castello, l'Austria saprà stupirvi e convincervi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *