Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2012

Dermatite seborroica: cura

La DERMATITE seborroica è un’ infiammazione cronica della pelle che progredisce o regredisce in modo spontaneo: si tratta di una patologia altamente curabile, ma incurabile dal punto di vista definitivo. Sebbene i trattamenti non possono debellarla, possono tuttavia portare dei grandi benefici. I trattamenti possono ridurre e rimuovere le incrostazioni, prevenire un’ulteriore aggravamento dell’ infezione della pelle, e lenire il gonfiore e il prurito. Il tipo di trattamento varia con l'età e la zona in cui si presenta la DERMATITE seborroica. Nei neonati la dermatite seborroica appare solitamente sul cuoio capelluto; è detta anche ‘crosta lattea’, e tende a scomparire del tutto senza alcun trattamento. Se il trattamento tuttavia dovesse ritenersi necessario si può fare uno shampoo delicato al giorno sul cuoio capelluto del bambino; successivamente con delicatezza spazzolare la cute, e applicare infine un farmaco per il cuoio capelluto del bambino. Ne possono soffrire anche i bambini e se è necessario un trattamento, un dermatologo può prescrivere un farmaco che può essere applicato sulla pelle del bambino. Per gli adolescenti e gli adulti affetti da DERMATITE seborroica su cuoio capelluto e del resto del corpo la patologia è un po’ più grave, visto che dopo l'infanzia, la dermatite seborroica di solito non va via senza trattamento. Per ottenere i migliori risultati, un dermatologo dovrà prendere in considerazione molti fattori, prima di creare un piano di trattamento che può includere: l’uso di uno shampoo antiforfora, un trattamento da applicare sulla pelle per brevi periodi di tempo e una crema che funga da barriera di protezione da stendere sul derma irritato. Spesso i migliori risultati si ottengono dalla combinazione di due o più trattamenti: l’importante è seguire sempre le istruzioni del dermatologo perché utilizzando un trattamento più o meno spesso rispetto a quanto prescritto dal dottore può causare effetti indesiderati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *