Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2012

-FATALISTI ALLO SBARAGLIO (Franco Angeli)




FATALISTI ALLO SBARAGLIO

FrancoAngeli Edizioni
Collana: Le Comete
Pagine: 128
Euro: 16,00
Isbn: 9788856848908



Un manuale, questo, che affronta questo tema eternamente dibattuto, non solo nei circoli di filosofia ma anche nelle comuni cene tra amici. Esiste davvero il fato, oppure ciò che accade si verifica per caso? È corretto scomodare il destino per tentare di costruire su di esso accuse, colpe ed eventuali giustificazioni relative alle nostre scelte? Crediamo alle cosiddette "sliding doors", cioè all'ipotesi che certe nostre scelte ne negano altre? Domande affascinanti alle quali l'uomo, a partire dal III secolo a. C., non rinuncia a cercare risposte definitive.

Baccilieri esprime il suo punto di vista, corroborato da altri autorevoli pareri, senza pretendere di essere esaustivo. «È un'opinione», afferma, «un modo di intendere le cose, che non ambisce quindi all'assolutezza, ma, al contrario, non aspetta altro che confrontarsi con differenti visuali, misurarsi con prospettive interpretative diverse.»
Tutti hanno il diritto di avere un'opinione su un tema così basilare e martellante. Del resto, quando affermiamo: "era destino che finisse così", oppure "è inutile, tanto è già tutto scritto", in realtà esprimiamo una posizione precisa, che si suppone meditata, e dalla quale scaturiscono conseguenze pratiche per il nostro modo di vivere e di intendere l'esistenza.  
L'obiettivo di Fatalisti allo sbaraglio è proprio scandagliare cos'è e come funziona il destino, analizzandolo con un linguaggio agile, scorrevole e alla portata di tutti. Una sorta di guida corredata da esempi tratti dalle cronache e dall'esperienza di tutti i giorni, che vuole mettere in luce alcuni falsi miti e luoghi comuni.

Accanto alle considerazioni dell'autore, quattro testimonianze che affrontano il tema da angolazioni diverse, e proprio per questo stimolanti: un religioso, il domenicano Padre Giovanni Cavalcoli; un docente di filosofia, il professor Carlo Monaco; un noto attore, Stefano Bicocchi, meglio conosciuto come Vito e, dulcis in fundo, il grande cantautore Francesco Guccini.
Ce n'è abbastanza per riflettere a 360 gradi su un tema che, per la sua apparente facilità, è così spesso sulla bocca di tutti.



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *