Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2012

FESTA A TORTORETO DEGLI ANZIANI DELL'VIII MUNICIPIO DI ROMA CON IL VICE-SINDACO DELLA CAPITALE


TORTORETO, 8 settembre 2012 – Nella splendida cornice del Centro Vacanze Salinello si è svolta la terza edizione del convegno fuori regione  Lazio promosso dall'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva di Roma (VIII Municipio) con la collaborazione del comune di Tortoreto e la locale Cooperativa Sociale Sirena. A fare gli onori di casa il direttore della struttura ricettiva Gabriele Speca che ci ha rivelato alcuni numeri. Nel corso della stagione 2012 il Centro Vacanze Salinello, disposto su quindici ettari di terreno e con tipologie residenziali diverse, ha registrato circa trecentomila presenze. Sicuramente un bel numero per la struttura, l'indotto e per l'economia del territorio di Tortoreto. Torniamo al convegno A.N.C.S. dove la parola d'ordine è unica: "Fare uscire gli anziani dai Centri Anziani". Sembra uno scioglilingua, ma non lo è. Infatti, si può toccare con mano il costante miglioramento dell'autosufficienza motoria e fisica delle persone in avanti con l'età che si sottopongono con slancio alle terapie di gruppo molto originali e di sicura efficacia. Circa duecento persone (180 anziani e 20 responsabili) hanno dato vita ad una settimana di stage intenso e qualificante. Il presidente dell'Accademia Michele Panzarino tiene a precisare: "Le Istituzioni hanno lanciato la sfida e noi l'abbiamo raccolta. Da subito ci siamo attivati per far riemergere gli anziani dalla solitudine e dalle routine quotidiane imposte dal Centro Anziani. E' stata la carta vincente del progetto –conclude Panzarino- che si propone uno scrupoloso lavoro di ricerca indirizzato al miglioramento complessivo della persona anziana". Per questo terzo convegno si è scomodato anche il vice-sindaco di Roma con delega alle politiche sociali Sveva Belviso che, nonostante l'assenza di Gianni Alemanno dalla Capitale, ha voluto essere presente ugualmente all'evento incassando tantissimi consensi dalla platea. Tra gli ospiti il presidente dell'VIII Municipio di Roma Massimiliano Lorenzoni, il sindaco di Tortoreto Gino Monti, l'assessore alle politiche sociali Giandomenico Pinto, il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra, l'assessore provinciale all'ambiente Francesco Marconi ed il presidente dell'Unione dei Comuni della Val Vibrata Umberto De Annuntiis. Non poteva mancare l'assessore regionale Paolo Gatti che ha strappato molti applausi e sorrisi ai presenti quando si è rivolto agli anziani chiamandoli "diversamente giovani". Il pomeriggio si è concluso con una performance al teatro all'aperto del Centro Vacanze Salinello dove tra sbandieratori, esercizi di gruppo ed autoiniezioni di fiducia, i saluti degli organizzatori sono stati sottolineati da un fragoroso battito di mani.   
                                                                                                Alfonso Aloisi        




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *