Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

Gli animali della fattoria come non li abbiamo mai visti

AA. VV.

Novantacinque

Impronte di Luce

Collana: Spirito animale

Pagine: 196 con 136 foto a colori

Euro: 38,00

ISBN: 978-88-95946-13-9

 

È uscito questo mese per Impronte di Luce Novantacinque. Gli animali di fattoria come non li avete mai visti, un libro ricchissimo di fotografie e parole che emozioneranno vegetariani e vegani, o coloro che sono in procinto di diventarlo, e magari non lo sanno ancora, perché non hanno ancora mai veramente guardato negli occhi questi animali. E vuole anche sensibilizzare le nuove generazioni ad amare e rispettare gli animali, anche quelli di allevamento, risparmiando così loro tanto le sevizie fisiche quanto i tormenti psicologici cui sono sottoposti.

Novantacinque non è un titolo qualunque: statisticamente, 95 sono gli animali a cui ogni anno viene risparmiata la vita da chi adotta una dieta vegana, priva cioè di prodotti animali e loro derivati. Che si tratti di mucche, pecore, maiali, conigli o galline, per ciascuna specie troviamo foto e monografie, storie avvincenti, meravigliose e commoventi raccontate direttamente dai volontari che li hanno salvati, curati e amati, sottraendoli a un crudele destino. Gli autori rivelano inoltre la differenza tra la vita degli animali "da reddito" negli allevamenti e quella che invece svolgono nei santuari che ora li ospitano, evidenziando aspetti sconosciuti, ricche personalità, emozioni e capacità di relazione di queste creature che l'industria dell'allevamento ha ridotto a semplice carne, di cui ci rendiamo conto solo quando finisce sulle nostre tavole, e che mangiamo senza chiederci a chi appartenesse e che vita abbia vissuto.

 

Sono le storie incredibili di Justice, il manzo scappato da un camion lungo il tragitto verso il macello, elettosi cerimoniere del santuario per animali in cui risiede, e di Ochifero, l'oca che fa cose poco "ocose": trascorre le sue giornate pattugliando e proteggendo i confini del suo mondo solitario, tenendo tutti gli intrusi al di fuori. Fino a Gilly, una piccola gallina bianca salvata da un allevamento industriale per la produzione di uova, che ha trovato la sua felicità in una casa amorevole. Questo libro accompagna il lettore lungo un viaggio che lo porterà a conoscere da vicino quegli animali di fattoria che forse non ha mai avuto l'occasione di incontrare mentre erano in vita.

Un'opera unica, insomma, realizzata con il cuore per parlare al cuore, che celebra la positività e l'amore piuttosto che la negatività e l'odio, che intesse in maniera armonica statistiche, fatti e informazioni su un'industria oppressiva con i piacevoli racconti delle magnifiche e originali personalità dei protagonisti.

Per maggiori informazioni: http://www.improntediluce.it/schede_libri/novantacinque.html

 

 

RIQUADRO

«Questo è un libro raro, di quelli che ti cambiano la vita. Esso evoca un senso di meraviglia, gioia e ammirazione, e il riconoscimento di quanto tutte le forme di vita siano interconnesse.»

 

 

Per informazioni:

Giro di Parole – divisione di Metaphor

Tel. 02 30910986 – media@girodiparole.it

 

Impronte di Luce di Elena Grassi

Via Fiorenza Castelli, 30

20017 Rho (MI)

www.improntediluce.it

info@improntediluce.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *