Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2012

Gli switch dedicati per la protezione da polarità inversa sviluppati da Fairchild Semiconductor proteggono i dispositivi mobili dai danni provocati dai fenomeni di bias inverso e dalle sovratensioni transienti

Installazioni inappropriate delle batterie, picchi transitori hot-plug, malfunzionamenti delle connessioni e inversioni dei caricabatterie USB non originali sono tutti eventi che possono provocare fenomeni di bias inverso, transienti negativi e picchi di sovratensione. Questi problemi a loro volta possono essere causa di malfunzionamenti, resi di prodotto e ripercussioni negative per la reputazione dei fabbricanti stessi. Nell'intento di proteggere tanto i dispositivi elettronici quanto i loro utilizzatori, Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato una nuova linea di commutatori a basso consumo dedicati per la protezione da polarità inversa che forniscono anche in opzione un'efficace protezione dalle sovratensioni transienti.

 

Questi dispositivi forniscono bassa resistenza, risposta rapida e, con un consumo di corrente inferiore fino a 50 volte rispetto a una soluzione Schottky in serie tradizionale al valore di 1Amp, assicurano sensibili risparmi sui consumi proteggendo al contempo il sistema dai pericolosi fenomeni di polarità inversa. Allo scopo di semplificare la progettazione ed evitare problemi interpretativi, questi switch per la protezione da polarità inversa sono ottimizzati per questa applicazione specifica in modo da offrire una soluzione dall'implementazione plug-and-play intuitiva.

 

Tra i primi componenti di questa nuova famiglia di dispositivi per la protezione da polarità inversa figurano il commutatore low-side Fairchild FR011L5J e il commutatore high-side FR014H5JZ con funzione OVS (Over-Voltage transient Suppression) integrata. In caso di eventi di bias inverso entrambi i dispositivi assicurano il blocco totale della tensione proteggendo i circuiti situati a valle.

 

Entrambi questi switch sono caratterizzati da una dissipazione di corrente inferiore a 0,02W nel funzionamento normale a 1A e inferiore a 20µW in caso di bias inverso a 16V, valori impossibili da ottenere mediante soluzioni basate su diodi. I bassi valori di dissipazione che caratterizzano i dispositivi della serie FR0XXX5J riducono significativamente la necessità di dissipatori di calore, permettendo l'uso di package di minori dimensioni, riducendo gli ingombri su scheda e diminuendo i costi delle componenti. Inoltre, la funzione nSec per il blocco rapido del bias inverso incorporata nei dispositivi permette di bloccare transienti negativi e altri eventi elettrici pericolosi. I dispositivi FR014H5JZ e FR011L5J sono entrambi collaudati e certificati per l'impiego in dispositivi USB.

 

Per maggiori informazioni o per ordinare campioni è possibile visitare gli indirizzi: http://www.fairchildsemi.com/pf/FR/FR011L5J.html

http://www.fairchildsemi.com/pf/FR/FR014H5JZ.html

 

Caratteristiche e vantaggi:

 

FR014H5JZ

 

    La protezione da polarità inversa fino a -30V assicura protezione da un'ampia gamma di fonti di alimentazione DC di tipo residenziale, industriale e automotive

    La resistenza fino a +32V per 24 ore permette al dispositivo di sopportare gli errori di connessione e i fenomeni di sovratensione DC più comuni, compreso lo stress test IEC 24-hour 32V del settore automotive

    La resistenza in serie tipica di 14 mΩ a 5V riduce i consumi di corrente, le cadute di tensione e la necessità di dissipatori su scheda

    La funzione integrata di soppressione delle sovratensioni TVS (Transient Voltage Suppressor) protegge da potenziali danni i dispositivi a valle e favorisce l'eliminazione di componenti addizionali quali TVS discreti o circuiti per la protezione da sovratensioni

    Package di 3,3x3,3mm

 

FR011L5J

 

    La protezione da polarità inversa fino a -30V assicura una protezione efficace che si traduce in un numero inferiore di resi di prodotto

    La resistenza in serie tipica di 11 mΩ a 5V riduce i consumi di corrente, le cadute di tensione e la necessità di dissipatori su scheda

    La resistenza fino a +29V per 24 ore permette al dispositivo di sopportare gli errori di connessione e i fenomeni di sovratensione DC più comuni, compresi i casi di doppie batterie a 24V su auto e camion

    Package di 2x2mm

 

Il portafoglio di soluzioni Fairchild per la protezione dei circuiti si fonda su una lunga trazione nello sviluppo di prodotti innovativi e tradizionali. Per i clienti che necessitano di soluzioni di tipo tradizionale, Fairchild continua ad ampliare il proprio portafoglio di TVS (Transient Voltage Suppressor), diodi Schottky e diodi PN tradizionali realizzando soluzioni caratterizzate da package di dimensioni più contenute, superiore potenza e valori Vf inferiori. Sono però le soluzioni come i dispositivi di protezione da polarità inversa che valorizzano appieno la tradizione di innovazione della società nel rispondere alle esigenze dei clienti. La sempre più ampia gamma di proposte Fairchild per la protezione dei circuiti dimostra ancora una volta l'impegno della società nei confronti delle richieste dei clienti, dell'innovazione progettuale e nell'expertise settoriale.

 

Prezzi: cadauno per 1.000 pezzi

 

FR011L5J:      0,35 dollari

FR014H5JZ:   0,56 dollari

 

Disponibilità: campionatura disponibile a richiesta

 

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

 

Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questi prodotti è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FR/FR011L5J.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FR/FR014H5JZ.pdf

 

 

 

Fairchild Semiconductor

 

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

 

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *