Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Grande successo di iscritti al test di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese

Grande successo di iscritti al test di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese

Lo scorso 5 settembre si è svolto il test di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese preparato in collaborazione con l’Università di Cambridge

  • Più di 4000 studenti da tutto il mondo hanno svolto un test internazionale di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia in lingua inglese
  • Il test è il frutto di una stretta collaborazione tra il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), specialisti dell’Università britannica di Cambridge e le maggiori università italiane
  • Grazie a questo test gli studenti di tutto il mondo possono raggiungere le competenze per affermarsi come studenti di medicina nelle migliori università italiane.

Lo scorso 5 settembre si è tenuto l’IMAT - International Medical Admission Test - per le facoltà di medicina e chirurgia svolte in lingua inglese, gestite in graduatorie separate. Sei sono le sedi universitarie italiane dove si è svolta questa prova: Bari, Milano Statale, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata e Seconda Università di Napoli.

L’Admissions Testing Service, parte della prestigiosa università britannica di Cambridge, ha fornito il test al MIUR e sarà inoltre coinvolta nell’elaborazione dei risultati finali.

Il Direttore degli Esami dell’Università di Cambridge in Italia Nick Beer ha spiegato che la versione della prova di quest’anno è il risultato di un lungo processo di progettazione del test, che ha soddisfatto le particolari esigenze degli atenei Italiani. “Le università italiane sono riconosciute come un’alternativa invitante per gli studenti di tutto il mondo che cercano un’istruzione di alta qualità in un ambiente congeniale” commenta Beer. “Abbiamo sviluppato l’IMAT insieme alle università italiane che offrono corsi in medicina in lingua inglese per aiutarle a selezionare i migliori studenti provenienti da tutto il mondo”.

I candidati hanno svolto il test in due ore che prevedeva 80 quesiti a risposta multipla divisi in due sezioni: 40 domande di logica e cultura generale e altre 40 di competenza scientifica su biologia, chimica, fisica e matematica, il tutto però solo ed esclusivamente in lingua inglese.

Sono state utilizzate particolari misure di sicurezza per evitare pratiche scorrette.

Per esempio, tutti i fogli d’esame erano diversi, l’ordine delle domande è stato randomizzato e le opzioni per ciascuna domanda sono state mescolate in modo da rendere praticamente impossibile copiare.

Le adesioni all’IMAT sono cresciute rispetto lo scorso anno: ben 4332 candidati si sono cimentati in questa prova in Italia contro i 1.852 candidati del 2011. Come ha commentato il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, gli studenti che termineranno il corso di laurea in lingua inglese avranno una carta in più da spendere sul mercato del lavoro. 

Informazioni su l’Admissions Testing Service

Il programma di Cambridge ESOL per le prove di ammissione per le università è ampiamente utilizzato in tutto il mondo da diverse importanti istituzioni, tra le quali la University of Oxford.

L’Admissions Testing Service, parte dell’University of Cambridge ESOL Examinations (Cambridge ESOL), offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese.

 In Italia gli esami possono essere svolti in oltre 150 centri presenti in tutto il territorio.

Gli esami Cambridge English sono sostenuti da 4 milioni di persone all’anno in 130 paesi.

Cambridge ESOL è parte di Cambridge Assessment, un'organizzazione senzascopo di lucro della University of Cambridge ed è riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *