Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2012

Il test Orac conferma il mangostano regina dei frutti


Il mangostano si conferma ancora dopo moltissimi anni regina dei frutti e questa volta a dichiararlo è il test Orac (Oxigen Radical Adsorbance Capacity).
È stato dimostrato che il mangostano raggiunge i 24 mila punti Orac, un risultato da record se si considera che per avere dei reali effetti sull’organismo i vegetali devono raggiungere almeno i 2mila punti e che famosi antiossidanti come il melograno, gli spinaci e la vitamina E non raggiungono neanche i mille.
Nel pericarpo di questo prezioso frutto tropicale sono presenti Potassio, Calcio, Fosforo, Ferro, Vitamine B1, B2, B6, e C, ma soprattutto numerosi antiossidanti quali xantoni, tannini, catechinestilbeni e polifenoli.
Gli xantoni sono famosi per essere degli antiage naturali davvero molto potenti, i tannini sono antinfiammatori e mantengono bassi i livelli di colesterolo, mentre gli stilbeni tengono lontane le micosi.
Questo mix di antiossidanti è prezioso soprattutto per contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole ossidanti che accelerano l’invecchiamento cutaneo ma anche quello cellulare, favorendo l’insorgere di numerose malattie, come i tumori, i problemi cardiorespiratori e neurologici.
Secondo, numerosi studi due componenti fondamentali di questa pianta, Alfa e beta- mangostina, sono in grado di bloccare i recettori dell’istamina e di conseguenza di produrre un effetto antiallergico.
Il succo di questo frutto, inoltre, è consigliato nella dieta per curare l’obesità e prevenire l’insorgere di diabete e cardiopatie, perché contribuisce ad abbassare i livelli di proteina C reattiva (CRP), fattore di rischio grave proprio come il colesterolo cattivo.
Per queste sue importanti caratteristiche il mangostano, ancora poco noto in Italia, è, invece, da sempre usato nella medicina popolare dei Paesi del Sud-Est asiatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *