Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2012

La Sicilia e la sua autonomia monetaria: “Art.lo 40 dello statuto”


La crisi economica dei poveri cittadini siciliani rilancia nel contesto europeo la sua proposta di autonomia monetaria. Le notizie che in parallelo arrivano dall’Inghilterra sono confortanti,infatti, proprio oggi sono nate a Bristol le Bristol Pounds. La sterlina di Bristol, così viene chiamata , ha già avuto moltissime adesioni. La moneta complementare può essere scambiata da commercianti, aziende,tra queste anche supermercati generi alimentari, caffè tutto quello che può essere considerato utile per la vita di ogni giorno. La moneta locale ha degli aspetti innovativi che la pongono come mezzo utile per pagare ,le tasse locali. I “bristol pounds” possono essere anche convertiti in sterline con una commissione del 3%. Molti dipendenti comunali riceveranno parte dello stipendio nella nuova moneta e potranno utilizzarla per acquisti on line o per gli sms alla pari di molti paesi africani. In poco tempo si creerà un circolo vizioso che darà impulso all’economia locale in quanto lo stesso commerciante sarà costretto ad usarla. In Italia ,invece, una forma simile la troviamo nella zona di parma con lo SCEC, che ad oggi stenta a decollare. La Sicilia ,invece, potrebbe per statuto creare una vera rivoluzione monetaria locale. L’art.lo 40 ,infatti, dà piena autonomia sul controllo valutario dello stato nella regione. La Banca locale ex banco di sicilia può creare una camera di compensazione dedicata ai bisogni commerciali della regione in relazione alle valute estere provenienti dalle esportazioni siciliane,dal turismo e dal ricavo di noli di navi iscritte nei compartimenti siciliani. La nuova lira siciliana potrebbe rappresentare una spinta non indifferente sul traino economico della Sicilia dando autonomia ai commerci locali ed agli scambi interni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *