Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2012

L’affidabilità delle aziende italiane agli occhi internazionali


Se un operatore commerciale estero si trova a dover scegliere un partner fra i diversi operatori economici italiani, normalmente preferisce aziende la cui affidabilità sia ufficialmente certificata a livello europeo e quindi internazionale. Dal 1° gennaio 2008 nei 27 Stati membri dell’Unione Europea sono entrate in vigore delle novità in materia di certificazione circa l’affidabilità degli operatori economici europei, novità oggi da tenere bene in conto alla luce del livello di competitività delle aziende italiane e del comportamento degli operatori e investitori esteri. 

Il certificato di Operatore Economico Autorizzato (AEO) non è obbligatorio, ma consente  di avvalersi di vantaggi e agevolazioni dirette e indirette nei rapporti doganali e nell’immagine stessa che l’operatore riflette all’interno della UE e del panorama industriale/commerciale internazionale. Coloro che richiedono la qualifica di Operatore Economico Autorizzato possono essere imprese produttive, esportatori, imprese di spedizioni, depositari, agenti doganali, vettori, trasportatori, importatori, operatori che svolgano cioè attività regolamentate dalle normative doganali europee e che, grazie alla certificazione AEO, si qualificano come operatori e partner commerciali sicuri e affidabili, rispettosi delle normative in materia doganale ma anche in materia di sicurezza sul lavoro. 

La concessione del riconoscimento AEO dipende infatti da alcuni requisiti che il richiedente deve dimostrare di possedere: rispetto degli obblighi doganali, dei criteri previsti per il sistema contabile, solvibilità finanziaria, ecc. La domanda di certificazione AEO può essere inoltrata all’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente, il quale valuterà inoltre ulteriori ed eventuali riconoscimenti e certificazioni internazionali già in possesso dell’azienda richiedente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *