Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

L'efficacia del servizio della gestione liberatorie di Getty Images testimoniato dal caso Festina

Getty Images, la media company leader mondiale in distribuzione di immagini, musica e video, rilancia in Italia le pagine del sito dedicate al servizio della gestione delle liberatorie delle immagini, la cui efficacia è comprovata da alcuni casi studio. Uno molto rilevante riguarda Festina, che ha collaborato con Getty Images per il lancio della collezione Candino scegliendo per la creatività curata dall’agenzia Proposte due immagini esclusive del numeroso portfolio della media company e avvalendosi del servizio “Diritti e Liberatorie” .

Dalla collezione Getty Images sono stati richiesti gli scatti di due grandi miti del passato, del presente e del futuro che ben rappresentavano i valori del brand di Candino, marchio che mira a diventare un mito nel mondo dell'orologeria, una "leggenda del nostro tempo". Solo Marilyn Monroe e James Dean, infatti, con la loro carica di glamour e il loro spirito anticonformista, potevano incarnare alla perfezione tale filosofia del brand, elevandolo al di sopra del tempo, delle mode passeggere.

Per la campagna la selezione è dunque ricaduta su due istantanee meno note dei due divi, due scatti in cui emerge il loro fascino naturale, spontaneo, insieme fragile e indomabile. “Per ottenere l’utilizzo delle immagini che volevamo è stato necessario ottenere le liberatorie. Abbiamo quindi utilizzato il servizio Diritti e Liberatorie offerto da Getty Images che è stato di grande utilità, ed ha contribuito positivamente alla creazione della campagna” ha dichiarato il portavoce dell’agenzia Proposte, l’agenzie che ha curato la campagna.

Quando, come in questo caso, le immagini selezionate ritraggono o includono un personaggio o un luogo famoso, piuttosto che un marchio o un logo, possono presentarsi dei vincoli per i quali occorre intraprendere un procedimento burocratico abbastanza lungo per ottenere le liberatorie necessarie. Il servizio Getty Images “Diritti e Liberatorie” si avvale di professionisti che si occupano di garantire le liberatorie necessarie ai migliori prezzi e nel più breve tempo possibile, permettendo ai creativi di rispettare budget, scadenze, e regole dei diritti.

“Diritti e Liberatorie” offre varie possibilità che agevolano il lavoro dei creativi a seconda delle loro esigenze: oltre a negoziare le liberatorie di terze parti è possibile richiedere a Getty Images di essere presente nell’intera gestione del progetto: dalla pianificazione alla ricerca.. Infine, laddove non è possibile ottenere la liberatoria, viene proposto il servizio Image Guarantee™ , che rappresenta un livello supplementare di protezione per essere indenne da contestazioni da parte di modelli e titolari di proprietà.

"Grazie alla partnership con Proposte e riflettendo sulle proposte di personaggi da loro suggeriti che avrebbero voluto adottare per catturare lo spirito della campagna, siamo stati in grado di consigliare loro icone che avrebbero funzionato bene in senso creativo e di valutare insieme quelli che rientravano nel budget e nei tempi stabiliti.” – ha raccontato Nicola Corbett, Senior Manager, Rights & Clearance EMEA/APAC Getty Images  - “Utilizzando le nostre conoscenze e l’influenza acquisita attraverso molti anni di lavoro con celebrità di questo calibro e le loro proprietà, gli esperti “Diritti e Liberatorie” di Getty Images si sono occupati dei diritti, permettendo a Proposte di concentrarsi sui molti altri aspetti della creazione della campagna per Candino Festina. Il risultato finale è sorprendente ed esalta le immagini di icone celebri possedute da Getty Images all’interno di una campagna bella e di grande impatto "

 

 

###

 

Getty Images

Getty Images è leader mondiale nella creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, nonché fornitore di altre forme di contenuti digitali, compresa la musica. Getty Images soddisfa una clientela di professionisti in oltre 100 nazioni, rappresentando il principale punto di riferimento per i creativi e i media alla ricerca di immagini e di altri contenuti digitali. I fotografi e le immagini di Getty Images permettono ai clienti di produrre lavori di alta qualità e di grande impatto che compaiono quotidianamente nelle riviste, nei quotidiani, nelle campagne pubblicitarie, nei film, nei programmi televisivi, nei libri e nei siti Web più influenti del mondo. Il sito www.gettyimages.com illustra come Getty Images contribuisca allo sviluppo del ruolo dei media digitali nella comunicazione e nel business, favorendo la realizzazione di idee creative. E’ possibile anche consultare la pagina Facebook http://www.facebook.com/gettyimagesitalia

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *