Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Leonardo Domenici, Rita Borsellino e Luigi Berlinguer all'inaugurazione di Carli a Bruxelles

Leonardo Domenici, Rita Borsellino e Luigi Berlinguer all'inaugurazione di Carli a Bruxelles

Bruxelles, 20 settembre 2012 - Alla presenza di Leonardo Domenici, Rita Borsellino e Luigi Berlinguer si è svolta l'altro ieri l'inaugurazione della mostra dell'ex Sottosegretario ai Beni Culturali Carlo Carli intitolata "Migranti e storie diverse" che resterà allestita nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles dal 17 al 21 settembre 2012.

«Sguardi che non si incrociano, muri che separano, donne bellissime in primo piano e scene di ordinaria disperazione sullo sfondo: questa la lettura interessante e attenta che Carli fa dell'emigrazione – ha affermato l'onorevole Leonardo Domenici nella sua introduzione -. Una lettura stimolante, profondamente "politica" che dimostra come Carli sia un uomo politico anche quando si dedica alla sua prima passione, l'arte.

Questa mostra dedicata all'emigrazione – ha concluso Domenici – riporta dentro al Parlamento Europeo un tema di scottante attualità, apre una finestra inusuale per un luogo come questo su di un fenomeno da affrontare e gestire prima di tutto con umanità».

Alla fine della mostra, che è stata curata da Irene Santini, alcune opere di Carli saranno donate al presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz e resteranno esposte negli uffici di Bruxelles.

CARLO CARLI - biografia Carlo Carli nasce il 13 dicembre 1945 a Pietrasanta, dove si diploma all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi". Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze e aver conseguito il diploma di Magistero d'Arte, si dedica all'insegnamento di Discipline Artistiche e alla pittura, avviando un'intensa attività espositiva e partecipando a numerose manifestazioni, tra le quali la Biennale Nazionale "Città di Rimini", il Premio Internazionale "Il Brunellesco", Firenze; premio "Michelangelo d'Oro" (Massa), il Premio "Viareggio-Collezione 71". Nel periodo giovanile Carli firma alcune sue opere con lo pseudonimo di "Valencia" o "Lucio Valencia".

Nel 2009 tiene mostre personali a Milano (Spazio ChiAmaMilano), a Roma (Studio d'Arte Sant'Agata) e, con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comune di Monteriggioni, all'interno del Castello di Monteriggioni. Nel 2010 allestisce una mostra personale a Lucca nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca mentre l'anno seguente espone le sue opere nei locali del Consiglio Regionale della Toscana, presso Palazzo Bastogi a Firenze.

Carlo Carli svolge anche un'intensa attività politica che lo vede eletto in Parlamento in veste di deputato del Democratici di Sinistra nella XII, XIII, XIV Legislatura.

Durante il Governo Amato II è stato nominato sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali.

Carlo Carli "Migranti e storie diverse"

Dal 17 al 21 settembre 2012

Parlamento Europeo Bruxelles - "Bar 3eme Etage"

Rue Wiertz/Wiertzstraat, 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Belgique/België
Tel: +32 2 284 21 11

Vernissage: martedì 18 settembre ore 18.30.

www.carlocarliart.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *