Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2012

Lucierna annuncia la soluzione di Application Performance Management di nuova generazione

La prima soluzione APM sul mercato ad integrare la vista duale, che permette di fruire le informazioni sul funzionamento della piattaforma sia dal punto di vista fisico che da quello logico o di business

 

Milano, 17 Settembre 2012 - Lucierna (www.lucierna.com), azienda leader nello sviluppo di software per la gestione delle prestazioni dei sistemi informatici, annuncia di aver ottimizzato la propria soluzione di Application Performance Management (APM). Oltre ad aggiungere nuove e potenti funzionalità che migliorano ulteriormente la fruibilità del prodotto, la soluzione realizzata da Lucierna incorpora una vista duale, unica sul mercato. 

 

Finora, le soluzioni più avanzate offrivano la possibilità di ottenere informazioni sulle prestazioni degli elementi fisici della piattaforma, quali ad esempio l’Application Server e gli altri elementi di back-end. Lucierna, invece, è la prima soluzione APM che offre una duplice visibilità: ciò significa che il sistema permette di selezionare una modalità fisica e una logica che, oltre a individuare e rappresentare gli elementi fisici, inserisce il concetto di transazione come un elemento aggiuntivo da monitorare. Il sistema permette inoltre la commutazione immediata tra la modalità fisica o di infrastruttura e la modalità logica o di business.

 

“La vista duale è una potente funzionalità che favorisce la versatilità e la completezza per ogni ambiente rispetto alla precedente versione del nostro prodotto. La modalità fisica permette di identificare la causa principale dei problemi di prestazioni in termini di infrastrutture, mentre con quella logica è possibile identificare la causa principale del degrado del servizio con riferimento alle transazioni di business" commenta Abraham Nevado, CTO di Lucierna. "La possibilità che i nostri utenti possano visualizzare entrambe le modalità contemporaneamente massimizza le capacità diagnostiche della nostra soluzione e la rende più versatile e in grado di fornire con immediatezza e semplicità tutte le informazioni di cui le differenti tipologie di utenti necessitano."

 

Maggiore agilità nella diagnosi


La rapida risoluzione dei problemi prestazionali delle applicazioni richiede strumenti avanzati. La nuova soluzione di Lucierna permette di rilevare dove si verificano i problemi e fornisce le informazioni necessarie per risolverli in maniera rapida. Ciò è reso possibile dalla presenza della tecnologia di Complex Event Processing (CEP) e da un nuovo modulo di analisi che, insieme, permettono di correlare milioni di eventi, estrarre e identificare quelli che sono importanti per la diagnosi e associarli ai grafici di rendimento dell’applicazione monitorata.

Così, per esempio, se nel momento in cui c’è un aumento del tempo di risposta di un’applicazione avviene anche un evento esterno che sovraccarica la CPU, Lucierna è in grado di rilevarlo, correlarlo e fornire l’informazione completa (es.“l’applicazione non rispetta il livello di servizio, e la causa deriva da un sovraccarico della CPU”).

In questo senso, quando il sistema sta tentando di risolvere un problema, i dashboard permettono all’utente con un solo clic di approfondire rapidamente e accedere ai dettagli del problema e ai dati sulle prestazioni, al fine di risolvere le cause dell’inefficienza del servizio in modo rapido.

Oltre alle caratteristiche già citate, Lucierna incorpora altre innovazioni che migliorano la produttività e la fruibilità del prodotto, tra cui un sistema di dashboard avanzato. La soluzione dispone, infatti di tre pannelli di controllo: uno per l’esercizio, che mostra sia informazioni in tempo reale che la cronologia (per una immediata rilevazione dei trend); un altro per il CIO, che consente di verificare i livelli di servizio nel loro insieme, e l’ultimo per i responsabili dello sviluppo, che permette loro di diagnosticare i problemi che si sono verificati in fase di post-produzione e di risolverli.

 

Ciò che contraddistingue Lucierna da altre soluzioni APM è la capacità di monitorare tutto ciò che accade. Diversamente da quanto fanno gli altri fornitori di soluzioni APM, che forniscono solo un campione parziale, sia in termini temporali che di metodi strumentati, Lucierna è in grado di controllare il 100% delle transazioni, 24 ore al giorno con meno del 2% di overhead in ambienti di produzione.

 

Lucierna è stata la prima Azienda specializzata in APM ad introdurre il monitoraggio delle applicazioni native nei dispositivi mobili, offrendo una serie di informazioni relative alla versione dell’applicazione, al tipo di connessione, al tempo di caricamento, alla latenza di rete e alla larghezza di banda disponibile per qualsiasi operazione fatta dagli utenti reali sui dispositivi mobili. Tra i principali clienti di Lucierna si annoverano Accenture, Vodafone, Telecom Italia, RACE, il Ministero della Giustizia Spagnolo, CESCE e InverCaixa.

 

 

Lucierna

Lucierna è una società specializzata in soluzioni innovative per l’Application Performance Management (APM) e per l’ottimizzazione software.

Fondata a Barcellona nel maggio 2009, l’azienda ha uffici nella Silicon Valley, a Madrid, Londra, Monaco,  Milano e  Bruxelles e vanta tra i suoi clienti importanti gruppi in vari settori: dalle Telco al Finance, dalle società che si occupano di eCommerce agli enti della Pubblica Amministrazione.

In pochi click le soluzioni di Lucierna identificano chiaramente la causa principale dei problemi di prestazione in ambienti software basati su Java, .NET e PHP. Assai semplice da utilizzare, il software Lucierna utilizza un mix di algoritmi e statistiche avanzate per aiutare gli addetti all’IT nella ricerca e nell’ottimizzazione delle prestazioni degli applicativi.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *