Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2012

Napoli - Città dolente - Istituto Studi Filosofici

 

 

    Nelle prestigiose sale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli – Palazzo Serra di Cassano a Monte di Dio, nell'attesa che il ministero dei Beni culturali intervenga per salvare gli oltre trecentomila volumi rinchiusi in scatoloni e "deportati" in un deposito, l'emerito Istituto continua la sua attività di divulgazione culturale con la presentazione del libro "La Città Dolente" (1909) che il medico svedese Axel Munthe (Oskarshamm 1857-Stoccolma 1949), venuto a conoscenza durante un suo soggiorno in Lapponia dell'epidemia di colera scoppiata a Napoli, scrisse nella città partenopea dove si era recato per offrire il suo aiuto.

      La presentazione del volume è stata fatta dalla giornalista Armida Parisi, responsabile delle pagine di Cultura & Società del giornale Il Roma con interventi di Antonella di Nocera (Assessore Cultura e Turismo Comune di Napoli), Gerardo Marotta (Presidente Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli), Katriona Munthe (nipote di Axel Munthe) e letture di Arnolfo Petri.

       Il libro contiene le corrispondenze che Munthe invia ad un giornale svedese durante la sua permanenza a Napoli negli ultimi mesi del 1884 e all'inizio del 1885. Munthe fa partecipi i lontani lettori della sua esperienza nei quartieri più poveri e più abbandonati della città, descrivendo quanto di inimmaginabile stia accadendo a tanti loro abitanti ma insieme mettendo in evidenza "l'abnegazione, gli atti quasi eroici di sacrificio che facevano per aiutarsi fra loro".

      Ne emerge un'immagine di Napoli viva, sofferta, contraddittoria, ma sempre dignitosa, come poteva costruirla uno scrittore che questa città amava e quindi capiva profondamente.

        Alla presentazione del libro è seguita l'inaugurazione della mostra fotografica "La Città Dolente" di Salvino Campos (Brasile) e Peter de Ru (Svezia), a cura di Peter Cottino (Sovrintendente della Fondazione Axel Munthe e Console di Svezia), Mario Franco (docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli) e Maurizio Siniscalco (Presidente dell'Associazione Culturale ArteAs). La mostra è già stata esposta in anteprima nazionale negli spazi della Villa San Michele – Fondazione Axel Munthe ad Anacapri dal 1 al 30 luglio, un considerevole successo di pubblico e critica. 

      L'esposizione, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe Villa San Michele e dall'Associazione Culturale ArteAs di Maurizio Siniscalco e promossa dalla UERJ – Universidade do Estado do Rio de Janeiro, presenta opere fotografiche accomunate dal tema della "dignità". La mostra in seguito sarà presentata a Rio de Janeiro (Brasile) alla Galleria "Cândido Portinari" della UERJ dal 17 ottobre al 21 novembre 2012.

      La mostra prende ispirazione dal libro "Letters from a Mourning City", in italiano "La Città Dolente", di Axel Munthe. Ma, le sue lettere-racconto sono anche qualcosa di più: nella Napoli di Munthe realtà e simbolo finiscono per coincidere e Napoli diventa spazio metaforico di una condizione umana dolente. «A questo spazio metaforico, a questo dolore diffuso - scrive Mario Franco - si ispirano le foto dei due artisti in mostra; artisti molto diversi per età, temperamento, tecniche, provenienza geografica, estro creativo ma uniti in questo omaggio ad Axel Munthe ed alla sua umanità solidale.

      Da un lato Salvino Campos, brasiliano e napoletano d'adozione, che porta nelle sue foto la luce del sud del mondo, la luce del Brasile, civiltà emergente ed energica, dolente nelle sue contraddizioni ma giovane e vitale negli sguardi dei suoi bambini, nella loro voglia di affacciarsi al mondo.

      Dall'altro lato lo svedese Peter de Ru, olandese di nascita e svedese d'adozione, che illumina le sue foto con la luce fredda del Nord. L'angoscia, più ancora del dolore, caratterizza le sue opere, dove anche il sorriso sembra generato da una lotta interiore. Nell'uomo, sembra dirci il fotografo, questo stato dolente è perenne. E questo vale anche per le sue costruzioni sociali: tanto più sono evolute, tanto maggiore è l'angoscia per il loro futuro: tutta l'Europa è una civiltà ferita e malata. Il dolore di Salvino Campos è più fisico e concreto. Descrive la povertà, l'infermità, le condizioni determinate dalla crescente frammentazione dell'economia mondiale e l'iniqua distribuzione delle risorse economiche a Cuba, in Argentina, in Brasile. Una forte tensione anima i due fotografi, alla ricerca di un terreno d'intersezione tra esperienze convergenti nel descrivere il dolore e la speranza. La differenza tra queste immagini, tra la fotografia del Sud e quella del Nord, dovuta all'opposizione tra l'ispirazione del fotografo e i due ambiti culturali distinti, rende interessante la mostra e il confronto: due diversi tipi di sapere e due diversi modi di vedere».

 

mario carillo - napolinews.org

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *