Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2012

QUI SALENTO: IMPIEGO DI DUE VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE DEI CENTRI STORICI MINORI

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

COMUNE DI SPECCHIA

Provincia di Lecce

 

 

 

 

QUI SALENTO: IMPIEGO DI DUE VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE DEI CENTRI STORICI MINORI


Nell'intento di promuovere e favorire lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio, l'Amministrazione Comunale di Specchia, ha elaborato anche per l'anno 2012, il progetto già esecutivo, dell'impiego di volontari in Servizio Civile nell'ambito di una programmata valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.
 

Il progetto è stato realizzato su promozione della divisione pugliese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I. – PUGLIA) e vede l'adesione di altri due Comuni salentini, Cursi e Neviano.

"Qui Salento" mira a mettere in rete e promuovere le bellezze artistiche, enogastronomiche e folkloristiche degli Enti Locali che hanno aderito al programma.

Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere sono:

              Sensibilizzazione della cittadinanza verso il patrimonio  posseduto dal Comune, al fine di incentivare la stessa ad investire su di esso;

              Valorizzazione del patrimonio culturale, rendendolo fruibile alla cittadinanza intera, ai turisti, ai visitatori di passaggio e a gruppi organizzati;

              Posizionamento di ogni Comune con un'immagine forte sul territorio regionale;

              Raccolta e monitoraggio dei dati relativi ai flussi turistici.

Il progetto si articolerà nelle seguenti attività:

              "Cosa trovo in città": per ogni Comune del progetto, ideazione e creazione di presentazioni digitali, brochure, cd multimediali, che illustreranno il patrimonio storico-artistico, enogastronomico e folkloristico;

              "Il Salento vive qui: immagini del Sud":concorso fotografico proposto a scuole ed associazioni dove verranno individuati tre vincitori (uno per ogni comune); la raccolta di fotografie costituirà una mostra itinerante nei tre comuni coinvolti (Cursi, Neviano e Specchia);

              "Cosa vedo in città": progettazione di percorsi tematici e storici soprattutto durante i mesi estivi, con l'obiettivo della realizzazione di visite guidate;

              Settimane tematiche: organizzazione di settimane tematiche e programmazione e organizzazione degli eventi della stagione estiva;

              "Cosa porti nel cuore": a tutti coloro che transiteranno presso i contenitori culturali dei singoli comuni, verranno sottoposti questionari di gradimento allo scopo di monitorare le presenze e migliorare di anno in anno i servizi offerti.

I due volontari vincitori del Bando 2012 (Coppola Maria e Sanapo Vincenzo) resteranno a disposizione presso il Centro di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati (C.A.P.S.D.A.), in Piazza Nassyria, in prossimità del Municipio, e forniranno gratuitamente ai cittadini tutti gli strumenti per accedere ai servizi multimediali attraverso l'utilizzo di postazioni dotate di accesso alla rete internet.

Gli orari di apertura del Centro sono:


dal lunedì al sabato:

MATTINA 9.00 ÷ 13.30

POMERIGGIO 15.30 ÷ 20.00

L'intento è quello di favorire lo sviluppo delle politiche giovanili sul nostro territorio tramite i progetti di servizio civile, strumento di democrazia partecipata e di cittadinanza attiva (come affermato dallo stesso Presidente Anci Puglia Perrone), realizzando un inserimento di nuove risorse all'interno del Comune.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *