Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

SalinaDocFest concorso e premio Dal testo allo schermo

SalinaDocfest

EDIZIONE SPECIALE / ESERCIZI DI RESISTENZA

Le donne raccontano - Da una sponda all'altra del Mediterraneo

Il primo appuntamento di Sabato 22 settembre - terza giornata del SalinaDocFest Edizione Speciale/Esercizi di resistenza - è con il tema della maternità legata all'impegno sociale narrata da Claudia Cipriani in "Lasciando la baia del Re" (Italia, 2011 – 78'), per la sezione "Le donne raccontano".

Si proseguirà poi con l'interessante esperienza del workshop nel corso del quale la montatrice Ilaria Fraioli ha pensato di confrontare il lavoro di montaggio da lei svolto con una regista e quello svolto con un regista scegliendo due film tematicamente "simili": Un'ora sola ti vorrei, realizzato nel 2002 da Alina Marazzi e La casa del padre, diretto, nel 2009 da Sebastiano D'Ayala Valva e valutando i diversi approcci dal punto di vista del genere di appartenenza.

Il concorso nazionale del SalinaDocFest "Quale futuro?" si aprirà con "In pecore pecunia" (Italia, 2011 - 51') di Michele Bertini Malgarini , un documentario sulla condizione pastorizia contemporanea in Puglia e sul ruolo che ha il pastore oggi, protagonista in un paesaggio a volte dimenticato, di un'attività messa alle strette dalla crisi.

Con "Mineo Housing" (Italia, 2012 - 59'), la seconda pellicola in concorso per questa giornata, Cinzia Castanìa osserva e racconta la forte ondata di immigrazione del 2010, conseguente alla guerra in Libia; lo scenario è quello delle campagne di Mineo, nel cuore della Sicilia.

La giornata del concorso sarà chiusa da "Padrone bravo" (Italia, 2012 - 48'), di Simone Amendola, un film che racconta le condizioni in cui vivono e lavorano gli indiani del Punjab nelle campagne della provincia di Latina.

Dopo il concorso sarà la volta del premio letterario "Dal testo allo schermo", con - ospite d'eccezione - Emma Bonino. In un momento in cui i governi tagliano il bene più prezioso che possiede ogni collettività, la cultura, mentre - in una direzione opposta - l'opinione pubblica riscopre il valore dell'arte come difesa dei diritti fondamentali dell'umanità e riscatto sociale dell'individuo, il Comitato d'Onore del Festival ha deciso di puntare per questa nuova edizione del Premio Letteratura su una scelta politico-culturale, prima ancora che letteraria, presentando il lavoro militante e sanguigno di una scrittrice attivista marocchina, che testimonia un nuovo modo di essere intellettuali oggi e di agire nella società civile con i fatti e non più solo con la parola. Jamila Hassoune sarà, infatti, premiata per il suo "La libraia di Marrakech" (Edizioni Mesogea, 2012). Un libro che racconta l'esperienza di una libraia marocchina, un'infanzia trascorsa tra le mura di casa, immersa tra i libri come orizzonte di libertà, poi la libreria e l'idea della Carovana itinerante per portare libri e autori in giro per i villaggi. A seguire, la scrittrice incontrerà la poetessa Lidia Rivello.

Il gran finale di serata è affidato alla musica dal vivo. Prosegue la tradizione che vuole grandissimi artisti in concerto dal vivo al SalinaDocFest (negli anni scorsi Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e tanti altri ancora): quest'anno sarà la volta di un grande concerto di Edoardo Bennato, cui farà seguito il "Dj set sotto le stelle".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *