Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Scuola e internet


Roma, 12 settembre 2012. Inizia la scuola e un po' di memoria per un popolo di smemorati e' sempre utile. Il programma elettorale per la scuola della Casa delle Liberta', in occasione delle elezioni politiche del 2001 (!!!), aveva come elementi caratterizzanti le tre "i": inglese, internet, impresa. Dopo cinque anni ininterrotti di governo, caso unico nella storia della Repubblica Italiana, poteva essere vantato il raggiungimento di un obiettivo, una di queste "i", quella relativa ad internet. Di anni di governo Berlusconi ne sono passati altri 3 e l'obiettivo e' ancora lontano.  A 11 anni da quella promessa non siamo messi bene. Nel Belpaese, il 39 per cento dei cittadini di età compresa tra i 16 e i 74 anni non ha mai usato internet, mentre il 48 per cento delle case non ha connessione a Internet e il 52 per cento di abitazioni accede alla banda larga. Infine, solo il 27 per cento degli italiani acquista beni via internet. Insomma, l'attenzione a internet, e a tutto cio' che questo comporta, compresa la diffusione delle tecnologie informatiche nelle scuole, e' presto scemato, come la promessa di ridurre a due le aliquote fiscali (23 e 33%).

Primo Mastrantoni, segretario Aduc.
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *