Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Sicurezza lavoro. FondItalia: 45% aziende romane consapevoli importanza formazione professionale


Sicurezza sul lavoro. FondItalia: 45% imprenditori romani consapevoli dell'importanza della formazione professionale, ma diminuiscono investimenti nel settore
Sangue: 'La formazione e la sicurezza sul posto di lavoro sono indispensabili per la crescita dell'impresa, garantiscono un lavoro migliore e competitività che si traduce anche in termini di  fatturato'

Con l'intervento di FormaSicuro

A fronte di una maggiore consapevolezza dei piccoli e medi imprenditori romani circa il vantaggio competitivo offerto da un'adeguata formazione professionale dei dipendenti e da un ambiente di lavoro sicuro, la percentuale di consapevolezza è passata, infatti, dal 36% del 2010 al 45% del 2011, si registra, tuttavia, un calo degli investimenti sul tema, a causa della scarsa disponibilità economica.
E' quanto emerso da un'indagine presentata da FondItalia, ieri, 19 settembre, in occasione del convegno promosso dall'associazione culturale La Sorgente su 'La formazione sulla sicurezza in impresa: opportunità e risorse'.

Il rischio che si vuole scongiurare è che in un contesto di crisi economica e di continui tagli alle spese, le aziende finiscano con il ridurre il budget destinato alla formazione del personale e all'implementazione e aggiornamento delle misure di sicurezza.

L'incontro, che ha coinvolto numerosi Responsabili della sicurezza in azienda, ha rappresentato un'importante un'occasione di scambio e condivisione di strategie e strumenti per sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro sull'evoluzione della normativa in merito a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono intervenuti, tra i relatori, rappresentanti del Fondo Interprofessionale FondItalia e dell'Ente Paritetico per la Formazione Professionale e la Tutela della salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro FormaSicuro.

'La formazione professionale e la sicurezza sul posto di lavoro sono due elementi indispensabili per la crescita dell'impresa, in quanto garantiscono un lavoro migliore e un vantaggio competitivo che si traduce anche in termini di  fatturato. - Ha dichiarato Egidio Sangue, Vice Presidente FondItalia. - Purtroppo, però, ci sono ancora persone che vedono in questi elementi non delle vantaggiose opportunità, ma degli inutili ed eccessivi costi. Questo convegno ha rappresentato un interessante
occasione di dialogo e condivisione, di confronto e di analisi dei casi di eccellenza, per migliorare la produttività delle imprese e il lavoro dei dipendenti'.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *