Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2012

Società mix: in futuro, cambieranno costumi, gusti e il colore della pelle..

Società mix: in futuro, cambieranno costumi, gusti e il colore della pelle…. L'aumento dei matrimoni misti e delle famiglie multietniche cambia alla radice i termini di un problema antico. S'inizia a sentire l'esigenza di cambiare il colore dei manichini nelle vetrine dei negozi

 

Chi non si arrende all'idea che il nostro Paese sia destinato ad essere una società multirazziale ha già perso. La famiglia italiana è già cambiata e pare ad essere destinata ancora di più per quella che non solo i sociologi ma anche i genetisti hanno rilevato come una vera e propria rivoluzione che si è  verificata negli ultimi anni dopo che i flussi migratori hanno arricchito il Belpaese della presenza e delle culture provenienti da ogni dove.

 

 

Se l'Italia non risulta essere più un paese attrattivo, gli ingressi continuano a ridursi progressivamente, mentre sono migliaia i rientri in patria di migranti che hanno perso il lavoro o che ritornano perché le condizioni di vita sono migliorate nel proprio paese d'origine, il cambiamento è già in atto da anni ed i dati statistici e le relative proiezioni fotografano un paese in rapido mutamento e ci fanno ipotizzare che i matrimoni misti ed i figli nati da queste coppie raggiungeranno un numero tale da cancellare il modo d'intendere il concetto comune di razza tanto da perdere parte del suo significato, un po' come è successo per le diversificazioni etniche presenti nel Nostro paese alla vigilia dell'Unità d'Italia.

Basti pensare che secondo i dati ufficiali dell'ISTAT, il numero di persone straniere residenti in Italia al 1° gennaio 2011 è pari a 4.570.317, circa il 7,5 % della popolazione totale residente e a queste devono aggiungersi i migliaia di figli nati da coppie "miste", i naturalizzati o coloro che hanno acquisito la cittadinanza.

I primi segnali di questa rapida trasformazione per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" sono già tangibili. Basta guardare non solo la composizione delle classi delle scuole inferiori e materne ma anche aspetti che riguardano il costume ed i modi di vita. Per esempio, quando si esce a fare shopping, le vetrine dei negozi  presentano indifferentemente manichini bianchi, neri o gialli.




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *