Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2012

Vestire gli ignudi secondo Anatolji Vasil'ev - Venezia isola della Giudecca 21, 27-28 sept 2012


                                                                       

Vestire gli ignudi secondo Anatolji Vasil'ev

Dopo 3 anni il regista-pedagogo invita la città, gli artisti, gli operatori e gli appassionati ad assistere agli esiti del laboratorio "Pedagogia della Scena 2010-12"

Lezioni aperte al pubblico, agli artisti, agli operatori

21 settembre, dalle ore 18 Vasil'ev mostra il suo lavoro su "Vestire gli ignudi" di Luigi Pirandello
27-28 settembre 2012 gli allievi-pedagoghi mostreranno alle ore 18.00 il risultato del loro lavoro con gli attori su novelle di Pirandello.

Venezia Isola della Giudecca Sala CTR, Ex Convento S.S. Cosma e Damiano, Giudecca 621.
Prenotazione obbligatoria
 
"Pedagogia della scena" è un corso triennale di formazione indirizzato ai formatori teatrali tenuto da Anatolij Vasil'ev uno dei più grandi registi teatrali del panorama attuale e l'ultimo depositario del metodo che deriva da Stanislavskij e Nemirovich.
Ideato da Maurizio Schmidt e Cristina Palumbo, organizzato da Euterpe-Fondazione di Venezia e Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi si è svolto a Venezia, nell'isola della giudecca, dal 2010 ed è giunto ora al suo terzo e conclusivo anno. La Giudecca è diventata così l'Isola della Pedagogia: un luogo speciale dove si possa dedicare del tempo prezioso alla speranza di "fare lentamente qualcosa di veramente necessario per il teatro".
Gli esiti che saranno mostrati al pubblico nascono da un laboratorio di formazione all'educazione teatrale che per programma, numero di partecipanti, durata, ampiezza degli spazi e livello della sua conduzione costituisce una "prima volta" assoluta nel sistema teatrale italiano. La proposta non è stata quella di un corso accademico suddiviso in lezioni, ma di un incontro profondo e personale con un maestro, impegnato con gli allievi in un lungo tragitto di ricerca attiva sulla trasmissione del sapere teatrale.
L'Isola della Pedagogia è stata quindi un'opportunità di incontro e studio per i docenti e gli educatori teatrali: un tempo ed un luogo a loro disposizione per approfondire la più importante e sottovalutata di tutte le arti, quella della educazione all'arte.
In quest'ultima sessione del corso che si svolge dal 3 al 29 settembre 2012 sono stati selezionati 14 pedagoghi e 20 attori   un   terzo dei quali provenienti da Russia, Spagna, USA, Romania, Israele.
Oggi Vasil'ev sta concependo la sua nuova creazione su Vestire gli ignudi di Luigi Pirandello e qui a Venezia sarà possibile vedere le prime tracce di questo lavoro che vedrà la partecipazione di alcuni tra gli allievi del corso di Venezia e che sarà messa in scena a Wroclaw in occasione del premio Europa.
Vasil'ev è uno dei maggiori maestri del teatro europeo. Nasce nel 1942; dopo gli studi in chimica e due anni sulle navi di ricerca oceanica nel Pacifico, all'età di 26 anni viene ammesso alla facoltà di regia del GITIS (Istituto Statale di Arte Teatrale) dove studia con Marija Knebel', allieva di Stanislavkij e M. Cechov, ed Andrej Popov, uno dei più grandi attori dell'epoca. Con i due maestri si forma allo studio del sistema di Stanislavskij, alla tradizione del realismo psicologico ed al metodo dell'analisi del testo mediante l'azione (detto "il metodo degli etjud"). Grazie a Marija Knebel' nel 1973 viene invitato al prestigioso MChAT (Teatro d'Arte di Mosca) dove si trova a dirigere i vecchi attori della "seconda generazione" stanilavkijana, sotto la supervisione di Oleg Efremov; su invito di Popov entra poi nello staff del Teatro Stanislavskij. Dal 1981 è chiamato a collaborare con il Teatro Taganka diretto da Jurij Ljubimov ed avvia la sua carriera di pedagogo prima al VGIK (Istituto Statale di Cinema) poi al GITIS dove affianca Anatolij Efros alla direzione di un corso di regia. Nel 1987 il Soviet di Mosca apre per Vasil'ev un nuovo teatro, che lui chiamerà Scuola d'Arte Drammatica, chiamando a collaborare gli attori con cui aveva già lavorato negli anni precedenti. La Scuola creata da Vasil'ev si impone subito come un modello originale di teatro che lavora sul doppio binario del laboratorio di formazione e dell'allestimento di spettacoli, unendo arte, intelletto, pedagogia ed etica.  Grazie al mutato quadro politico vengono avviate tournées all'estero con gli spettacoli "storici" di Vasil'ev (Cerceau, Sei personaggi in cerca di autore, Questa sera si recita a soggetto) i quali destano grande interesse in tutta Europa. Dal 1990 la Scuola d'Arte Drammatica diventa il luogo dove si sviluppa e approfondisce l'innovazione pedagogica proposta da Vasil'ev attraverso l'esplorazione delle "stutture ludiche" ed il metodo dell'improvvisazione.  In Italia, negli anni 90, la Scuola di Vasil'ev entra in collaborazione con: Workcenter Jerzy Grotowski di Pontedera, Teatro San Giminiano, Festival di Volterra, Teatro Ateneo, Fabbrica Europa, ETI e CSS per l"Ecole des Maitres", Atelier della Costa Ovest. Vasil'ev firma inoltre molte prestigiose regie in Francia, Grecia, Germania, Ungheria. Dopo la conclusione dell'esperienza della Scuola di Mosca, Vasil'ev sviluppa ulteriormente  l'attività come regista e pedagogo in tutta Europa; ed in particolare in Francia, diventando dal 2004 al 2008 direttore del dipartimento di regia dell' ENSATT di Lione. Sul suo lavoro sono state pubblicate diverse opere in varie lingue tra cui Sept ou huit lecons de théatre (P.O.L.), Anatoli Vassiliev. Maitre de stage (Lansman Cifas), Zwisschen Tradition und Erneuerung (Project Verlag), Anatoli Vassiliev: l'art de la composition (Actes Sud), A un unico lettore, (Bulzoni), L'Ecole des Maitres libri di regia vol. 1 e 2 (Ubulibri)

Nel frattempo anche l'Arta di Parigi ha seguito le orme indicate da Fondazione di Venezia e Scuola Paolo Grassi proponendo un corso di pedagogia, con le stesse caratteristiche di quello svolto a Venezia anche se in un tempo più ridotto, sottolineando quindi l'importanza di una formazione pedagogica teatrale che riguardi non solo l'ambito italiano ma quello europeo in generale.

Il 21 settembre dalle ore 18.00 Vasil'ev mostrerà il suo lavoro con gli attori sul testo di Pirandello "Vestire gli ignudi si potrà assistere, previa prenotazione al numero 041 2412671. Per informazioni isoladellapedagogia@gmail.com, isoladellapedagogia.blog

Il 27 e 28 settembre verrà invece mostrato il lavoro degli allievi pedagoghi. Dalle ore 18.00 i pedagoghi si alterneranno presentando il loro lavoro con gli attori e la drammatizzazione delle novelle di Pirandello da loro scelte. Il pubblico e gli operatori potranno assistere sempre previa prenotazione al numero 041 2412671.
 


Per Informazioni:
tel.  041 2412671, email: isoladellapedagogia@gmail.com, isoladellapedagogia.blog
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *