Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Il tappeto orientale in mostra a Cremona



I saloni e le mostre di tappeti antichi e moderni sono sempre un’occasione importante per parlare delle nuove tendenze e per fare un quadro generale sulla situazione del mercato. ‘Lusso e Tradizione fra Antico e Moderno’ è una mostra di tappeti organizzata nelle sale di Palazzo Calciati, nel cuore di  Cremona, da Morandi Tappeti e Parfum D’Art. 

L’esposizione ha l’intento di mettere in mostra tappeti abbinati a tessuti in seta di altissima qualità, lavorati con la classe inconfondibile della manifattura italiana e provenienti dai rinomati laboratori di San Leucio, in provincia di Caserta.

La mostra di tappeti antichi e moderni ‘Lusso e Tradizione fra Antico e Moderno’, giunta alla seconda edizione, si terrà sabato e domenica 1 e 2 dicembre.
In tale occasione, saranno presentati i più pregiati modelli di tappeti antichi e moderni, che hanno come matrice comune un tema, quello del lusso, affrontato non dal punto di vista del prezzo, bensì da quello della qualità.

Il lusso, infatti, viene oggi troppo spesso associato ai costi, senza considerare davvero il pregio e la manifattura; in questa mostra di tappeti pregiati, si dà molto risalto all’importanza degli abbinamenti cromatici e stilistici fra materiali e tecniche di lavorazione diversi.

Restando sempre in tema di lusso, la tradizione è fondamentale, perché ad essa si lega il valore di un prodotto, basti pensare che la manifattura pregiata italiana deriva da secoli di lavorazione, durante i quali sono stati appresi, ricercati e approfonditi tutti gli aspetti relativi alla qualità di un prodotto come il tappeto. Sono conoscenze che si tramandano da padre in figlio e rispecchiano l’identità di un popolo.

Il lusso non è costituito solo da bellezza ed ostentazione, ma anche da arte, passione, sentimento e fedeltà alle tradizioni. Sulla scia di questi valori, la mostra organizzata da Morandi Tappeti si propone di accostare tradizione e modernità, per dare vita a soluzioni di arredo sofisticate, creative e originali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *