Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2013

Aperte le iscrizioni al test di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia 2013-14

Aprono oggi, 18 febbraio 2013, le iscrizioni al test di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia in inglese per l’anno accademico 2013-14

Il processo di ammissione ai corsi di Medicina in lingua inglese comporta grandi novità tra cui una data anticipata in cui poter sostenere il test, denominato IMAT (International Medical Admissions Test), punti aggiuntivi a chi è in possesso di un certificato di lingua inglese riconosciuto e valutazione dei voti scolastici.

Bologna, 18 Febbraio 2013 – Cambridge English Language Assessment, già Cambridge ESOL, esperti mondiali nel campo della valutazione, collabora per la terza volta con il  Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per lo sviluppo del test di ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia che offrono i corsi esclusivamente in lingua Inglese.

Il test si terrà il prossimo 15 Aprile, con un anticipo di quasi 5 mesirispetto agli anni scorsi,  per facilitare l’iscrizione universitaria da parte degli studenti e per migliorare il processo di selezione da parte delle università.

Il test potrà essere sostenuto presso le università statali che offrono il corso esclusivamente in lingua inglese, tra cui Bari, Milano Statale, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata e Seconda Università di Napoli.  Grazie alla rete dei Centri d’Esame Cambridge sarà possibile sostenere il test in ben diciotto località  del mondo quali Buenos Aires, Sao Paolo, Beijing,Jeddah, Dubai, Londra, New York, Tel Aviv, Barcelona, Monaco e altre otto città di rilevanza internazionale.

Nick Beer, Direttore Cambridge English Language Assessment Italia, commenta “La data anticipata permette ai giovani studenti  di pianificare il loro futuro prima del termine della  loro carriera scolastica. Rende inoltre l’università italiana più attraente agli occhi  degli studenti stranieri facilitando quindi il processo di internazionalizzazione degli atenei italiani. Vivendo in Italia da oltre 25 anni, so per esperienza che le università italiane offrono una formazione di qualità e meritano una visibilità maggiore nel mondo.”

Un’ulteriore novità è rappresentata dalriconoscimento delle certificazioni di competenza di  lingua inglese in possesso dei candidati nonché del loro rendimento scolastico. Infatti, coloro che supereranno l’IMAT con un minimo di 20 punti e che già detengono un certificato tra quelli elencati nel Decreto Ministeriale del 14 febbraio 2013 n. 109, otterranno  5 punti aggiuntivi. Fino a 5 punti invece saranno assegnati in funzione dei risultati ottenuti durante i tre anni precedenti l’anno di maturità.

L’iscrizione all’ IMAT è possibile unicamente tramite il portale UniversItaly (www.universitaly.it/) dal 18 febbraio al 20 marzo. Gli studenti dovranno registrarsi e scegliere l'ateneo presso il quale intendono frequentare il corso e la sede in cui sostenere il test, sia in Italia che all’estero. Quest’anno il MIUR ha deciso di destinare 194 posti a studenti della Comunità Europea e 96 a studenti non comunitari residenti all’estero.

Informazioni su Cambridge ESOL

La University of Cambridge ESOL Examinations (Cambridge ESOL) offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si celebrano 100 anni di attività.

Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami Cambridge English in oltre 130 paesi.

Cambridge ESOL è parte di CambridgeAssessment, un'organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto il mondo.

In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 150 centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto professionale, formazione e ricerca.

ESOL sta per English for Speakers of Other Languages

 

Per maggiori informazioni:

Sarah Ellis – Paola Della Loggia

Cambridge ESOL Italia

Via Testoni, 2, 40123 Bologna

Tel. 051 5880207

Fax 051 224192

Per contattarci: info@CambridgeESOL.it

Website: www.CambridgeESOL.it

Join us on Facebook on www.facebook.com/CambridgeEnglish

Join us on Twitter on  www.twitter.com/ESOLItaly 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *