Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2013

Ematocrito: capire l'Emocromo

L'ematocrito misura la percentuale del volume di globuli rossi nel sangue. Normalmente è circa il 45% per gli uomini e del 40% per le donne. L'ematocrito è considerato parte integrante dei risultati completi del sangue di una persona, insieme con la concentrazione di emoglobina, la conta leucocitaria e la conta piastrinica.

Nei mammiferi, l'ematocrito è indipendente dalle dimensioni del corpo.

Il termine ematocrito deriva dal greco HEMA (αιμα), che significa "sangue" e criterio (in greco κριτηριον). Il termine è stato coniato da Magnus Blix di Uppsala nel 1891 come haematokrit.

Metodi di misurazione dell'ematocrito
Il valore dell'ematocrito può essere determinato mediante centrifugazione del sangue eparinizzato in un tubo capillare (anche conosciuto come un tubo microematocrito) a 10.000 RPM per cinque minuti. Questo procedimento separa il sangue in strati. Il volume di globuli rossi diviso per il volume totale del campione di sangue dà il volume di globuli rossi nel sangue.

Con le attrezzature di un laboratorio moderno, l'ematocrito è calcolato da un analizzatore automatico e non direttamente misurato. Esso viene determinato moltiplicando il numero di globuli rossi dal volume cellulare medio. L'ematocrito è leggermente più accurato e include anche piccole quantità di plasma sanguigno intrappolate tra i globuli rossi. Un ematocrito stimato in percentuale può essere ottenuto triplicando la concentrazione di emoglobina in g/dl e rilasciando le unità. Il livello di emoglobina è la misura utilizzata dalle banche del sangue per avere un quadro del livello di ferro nel sangue del donatore.

Vi sono stati casi in cui il sangue per il test è stato inavvertitamente prelevato in prossimità di una linea endovenosa che era infusione con globuli rossi o fluidi. In queste situazioni, il livello di emoglobina nel campione di sangue non sarà il livello reale del paziente perché il campione non contiene una grande quantità di materiale infuso. Cioè, se eritrociti vengono forniti, il campione contiene una grande quantità di tali cellule e l'ematocrito sarà artificialmente molto elevato. Al contrario, se i liquidi salini o di altra origine vengono forniti, il campione di sangue sarebbe stato diluito e l'ematocrito sarebbe artificialmente basso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *