Cerca nel blog

venerdì 15 marzo 2013

:"Biosteel": fibre artificiali di seta di ragno sono state prodotte in laboratorio per la prima volta al mondo

La prima fibra al mondo di seta artificiale, che è fabbricata interamente da proteine di seta di ragno, è stata prodotta biotecnologicamente dall'azienda AMSilk dell'Università Tecnica di Monaco. La fibra è del tutto paragonabile alla seta di ragno naturale in particolare per quanto riguarda alla sua resistenza alla trazione. La AMSilk  la definisce perciò "Biosteel". I prototipi della fibra prodotta sono lisci e morbidi, piacevoli alla pelle e lucenti come seta. Sono di colore bianco e possono essere tinti con le tecniche di colorazione standard. Le applicazioni per la tela di ragno saranno molteplici. Saranno impiegate per tessuti ad elevata prestazione, articoli sportivi, ma anche in altri settori del mercato quali, oggetti di uso quotidiano come bende, guanti e cappotti. ed in particolare in medicina per produrre fili chirurgici, tessuti e bendaggi medicali. Inoltre la seta prodotta dal ragno è un conduttore organico che potrebbe aprire anche nuovi orizzonti nel campo del fotovoltaico. Le tele del ragno si sono rivelate dei conduttori di calore migliori del silicio, dell'alluminio e del ferro puro! La seta del ragno è un ottimo conduttore di calore, funziona 1000 volte meglio della seta prodotta dal baco e 800 volte meglio rispetto a tutti gli altri tessuti organici. Si potrebbe pensare di sviluppare un nuovo tessuto adatto al calore.

Le fibre 'Biosteel' della AMSilk vengono fabbricate per mezzo di un metodo di  filatura scalabile grazie alle invenzioni di Thomas Scheibel, che ha sviluppato la produzione biotecnologica di proteine di seta di ragno, presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Attualmente è docente di Biomateriali presso l'Università di Bayreuth.

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", la scoperta rivoluzionerà il pensiero convenzionale e chi crede che questa è un invenzione futile si sbaglia di grosso. Fino a oggi il mondo era fermo al concetto che vede i materiali biologici come pessimi conduttori termici.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *