Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2013

Comunicato Stampa Schneider Electric: il progetto Green@Hospital giunge al secondo anno

Comunicato stampa

 

 

Green@Hospital: il progetto finanziato dalla Comunità Europea giunge al secondo anno. In fase di test il sistema di illuminazione presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.

Schneider Electric e Loccioni partner tecnologici italiani del progetto insieme ad altre aziende europee

Stezzano (BG), 13 marzo 2013 - Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, prosegue il suo impegno come partner tecnologico in Green@Hospital, un progetto di ricerca europeo dedicato a sviluppare sistemi di gestione e controllo dell’energia in grado di rendere ecosostenibili ospedali ed edifici pubblici esistenti.  Gli ospedali sono grandi consumatori di energia e rappresentano in molto paese gli edifici pubblici meno efficienti; per incrementare la sostenibilità economica ed ambientale dei sistemi ospedalieri è quindi necessario intervenire sugli edifici già in utilizzo, oltre a costruire le nuove strutture con criteri che ne riducano l’impatto ambientale.

Schneider Electric è uno degli undici partner coinvolti nel progetto, in quanto produttore e fornitore di materiali e software che permettono di realizzare impianti efficienti dal punto di vista energetico, sia di tipo elettrico sia di tipo meccanico;  in particolare, vengono impiegate risorse dalla sua divisione Building, specializzata nella progettazione, costruzione e fornitura di sistemi di automazione di edificio, e risorse della divisione Efficienza Energetica, coinvolte nel progetto e nella fase di audit energetico.  

Green@Hospital interviene su dispositivi e infrastrutture informatiche di gestione degli edifici trasformandoli da sistemi energivori in strumenti di ottimizzazione dell’efficienza energetica. Il progetto prevede la definizione di un modello sperimentale di gestione ed efficientamento energetico che garantisca una riduzione del 15% dei consumi, intervenendo su condizionamento, illuminazione, ventilazione e Data Center,”  spiega Ivan Mangialenti, Building Automation Business Development Manager di Schneider Electric.

Il risultato finale del progetto, che terminerà nel marzo 2014, sarà un sistema di gestione e controllo dei consumi in grado quindi di garantire la gestione ottimale dei flussi energetici su strutture preesistenti. Le soluzioni sviluppate sono via via testate in 4 ospedali europei, tra cui in Italia appunto gli Ospedali Riuniti di Ancona, con l’obiettivo di standardizzarle e poterle quindi replicare in altre aziende ospedaliere in Europa; dall’avvio del progetto diversi ospedali italiani hanno manifestato il loro interesse rispetto all’iniziativa e hanno incontrato i responsabili italiani.

Attualmente presso gli Ospedali Riuniti di Ancona sono in fase di test i test gli impianti di illuminazione.  “Il valore innovativo di Green@Hospital è nell’identificazione di fattori capaci di standardizzare le soluzioni e renderle applicabili a edifici diversi, superando il limite delle variabilità climatiche e di progettazione – afferma Roberto Penna, R&D manager Ospedali Riuniti di Ancona e Dissemination Manager del progetto.

Le varie fasi del progetto stanno avanzando in linea con i tempi stabiliti dalla programmazione. A gennaio abbiamo incominciato a testare l’impianto di illuminazione intelligente presso l’Ospedale di Ancona. Per ogni area monitorata abbiamo stabilito una serie di variabili da tenere sotto osservazione, come il tasso di occupazione delle stanze, la luminosità ottimale, il consumo energetico, il comportamento degli occupanti. Queste variabili sono monitorate per stabilire un modello ottimale per garantire anche per quanto riguarda l’illuminazione un significativo risparmio energetico”.

Inoltre, “il focus presso gli Ospedali Riuniti di Ancona sarà l’analisi dell’impatto energetico sul processo di cura oncologica. Dal 2007 infatti gli Ospedali Riuniti collaborano con il gruppo Loccioni in una partnership di innovazione pubblico-privata con Apoteca chemo e il progetto Green@hospital permetterà di associare al processo i costi energetici che riguardano i luoghi e gli strumenti della cura, con l’obiettivo di creare ulteriore risparmio, annullando i rischi, innalzando il comfort dei pazienti e migliorando le prestazioni ospedaliere. Gli elementi chiave di questo progetto saranno il Data Center luogo dei dati anagrafici e clinici e nodo di passaggio di tutti i processi, i reparti di oncologia, ematologia ed oncoematologia pedriatica, la farmacia oncologica” – afferma Cristina Cristalli coordinatore del progetto Green@hospital e Research for Innovation Manager del Gruppo Loccioni.

Coordinatore e partner tecnologico del progetto è il Gruppo Loccioni. Gli ospedali coinvolti a livello europeo nel progetto sono: l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti “Umberto I – G. Salesi – G.M. Lancisi” - Ancona (Italia); General Hospital “St. George de Chania” - Chania (Grecia); l’Ospedale Universitario “Virgen de las Nieves” - Granada (Spagna); l’ Ospedale “Fundacio Sanitaria de Mollet” – Mollet (Spagna). Gli altri partner tecnologici sono le aziende IT Technology e Deerns (Paesi Bassi) e Agefred Servicios (Spagna), sono inoltre coinvolti il centro di ricerca spagnolo “IREC” e l’Università Tecnica di Creta “TUC”.

Nel corso del primo anno del progetto, come risultato dell’integrazione delle competenze di tutti i partner del progetto è stato realizzato il documento “Standard Energy Audit Procedure”, un testo tecnico che descrive come realizzare un audit energetico completo negli ospedali e aumentarne il comfort abitativo. Il testo è disponibile nell’area Download del sito di progetto:  http://www.greenhospital-project.eu/

 

Informazioni su Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi, offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente con oltre 14.000 dipendenti nel 2012 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia. “Make the most of your energy”.

www.schneider-electric.it

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.
Stezzano (Bg) tel.: +39 035 4153118  fax: +39 035 4061362

@mail: comunicazione@it.schneider-electric.com

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana, Caterina Ferrara

02 91 33 98 20

benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *