Cerca nel blog

giovedì 7 marzo 2013

"Fuori da qui" - il primo album e la voglia di suonare | Isofonica


“Fuori da Qui” nuovo singolo estratto dal primo album degli Isofonica


Fuori da qui è l’urlo delle band metropolitane sconosciute alle radio, che suonano gratis nei locali e che gli amici smettono di andare a vedere dopo la terza volta. La maggior parte di loro non riesce neanche a realizzare il primo album e quasi tutte si fermano a questo primo traguardo.

Con “Fuori da Qui” gli Isofonica incarnano l’essenza dell’underground popolare, privo di fondi economici, di un produttore, di un manager e di un ufficio stampa. L’underground è fatto solo di musica, spesso non conosce neanche internet,

è il pubblico che posta il video di “quella band che ho sentito ieri sera”, perché chi inizia veramente dal basso, pensa solo a suonare bene.

Prima di scrivere qualcosa su questa canzone, è importante per me fare una premessa.

Conosco gli Isofonica da prima della loro formazione in quanto ho collaborato con il leader e autore del gruppo Sergio Di Giangregorio. Nonostante io abbia assistito alla nascita della maggior parte delle loro canzoni, sono rimasto colpito nel notare un aspetto di “Fuori da Qui” a cui prima non avevo pensato. Tutto è partito dal loro video, un prodotto sicuramente figlio della crisi economica, ma proprio per questo efficace.

In quelle riprese ho riconosciuto le vie della mia città, Roma, del quartiere di Colli Aniene, le stradine vicino la sala prove dove andavo a suonare e il bar dove prendevo il caffè ogni giorno solo perché mi piaceva la cameriera.

Poi ho pensato a quanto tempo Sergio ha dedicato al suo album, alle ore passate in sala a provare con i musicisti e alle interminabili sessioni in studio di registrazione. Ho ricordato la voglia di rendere il suo lavoro perfetto, ma allo stesso tempo, il desiderio di portare la sua musica fuori da quella sala e farla ascoltare nei locali, nelle piazze e magari anche in qualche radio.

Guardando il video di “Fuori da Qui” ho fatto un tuffo nel passato, trovando nella canzone di Sergio un significato per me completamente nuovo, e ho pensato a tutte quelle band che sono chiuse nelle sale prova delle città metropolitane e sognano solo di uscire fuori.

Non so’ se fosse nelle loro intenzioni, ma per me gli Isofonica, con questa canzone, sono riusciti a rappresentare il sogno di tanti musicisti, che imparano a suonare quasi per gioco, che passano ore ed ore chiusi in garage, o in salette

improvvisate con chitarre da 100 euro e l’ampli Fender a transistor. Molti di loro restano fermi in questo piccolo mondo, ma alcuni, come gli Isofonica appunto, sentono all’improvviso il bisogno di comunicare i propri pensieri con la musica, e riescono solo dopo tanta fatica, ad essere essere ascoltati.

L’underground non è bello, è una pietra grezza, che viene dal profondo delle viscere. Per questo ho apprezzato la poetica di un video poverissimo di mezzi, realizzato in maniera amatoriale, ma che esprime perfettamente quel senso di

mancanza che l’emarginazione, artistica, culturale o sociale può dare.

Si potrebbe dire che la musica degli Isofonica è un rock poetico dai suoni acidi, difficile da collocare in un genere definito o in una “casella”, ma do’ un consiglio a loro come a tutti i musicisti che leggeranno questo articolo, quando

vi verranno a dire “Suoni bene ma il problema è che non so dove inserire il tuo genere”, rispondete al produttore o presunto tale di turno “il problema vero non è il genere, ma sei te che non capisci un cazzo, perché non c’è niente di più interessante, di una musica fuori dagli schemi”

Così anche io ho voluto scrivere questo articolo fuori dai miei soliti schemi e se hai capito quello che voglio dire ne sono felice, se invece no, sinceramente, non me ne frega un cazzo.

Stefano Gallon – CEO of myPressLab.com

Isofonica – Contatti:

https://www.facebook.com/Isofonica
http://www.youtube.com/isofonica
https://twitter.com/Isofonica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *