Cerca nel blog

domenica 17 marzo 2013

Italia, eletti i presidenti delle due camere; Al senato, primo inciucio dei Grillini ?



Sono stati eletti, il 16 Marzo 2013, i presidenti dei due rami del parlamento Italiano, che vanno ambedue  al Centro-Sinistra. Alla camera ,una new entry, la neo eletta nelle file di Sel, Laura Boldrini ex portavoce dell’alto commissario Onu per i rifugiati, ottiene il quorum per l’elezione alla quarta votazione, con 327 voti. Una elezione ,quella della camera, che possiamo definire scontata visti i numeri di maggioranza del Centro-Sinistra. Al senato ,invece, attuale punto debole del sistema di maggioranza relativa , viene scelto dai senatori ed al ballottaggio Piero Grasso ,eletto nelle file del PD ed ex procuratore  Nazionale Antimafia con 137 voti, che si sono contrapposti ai 125 voti ottenuti da Renato Schifani, ex presidente del Senato della coalizione di centro-destra. Dalla conta dei voti  al Senato sorgono alcuni dubbi concreti che puntano subito su alcuni Grillini e con precisione 12  dell’attuale  coalizione di 59 Senatori che sembra si siano sciolti come neve al Sole votando, Piero Grasso. Alla base dell’inciucio targato cinque stelle la mera conta dei votanti al senato. In codesta camera ,infatti, i senatori in totale sono 319 compresi i 4 senatori a vita (Ciampi, Andreotti, Colombo e Monti) , la coalizione di centro-sinistra invece aveva a disposizione 123 senatori mentre quella di centro-destra 125 sono praticamente mancati all’appello 12 senatori che nello scranno della segretezza hanno scelto un candidato fuori dagli schemi di partito. Naturalmente gli occhi sono stati puntati sui Grillini che pur avendo tre possibilità, votare scheda bianca, annullare il voto o  uscire dall’aula al momento della votazione, hanno dato appoggio al Centro Sinistra. Subito la risposta di Grillo,fondatore del Movimento: “Hanno tradito il mandato degli elettori”. Delle 52 schede bianche che risultano nettamente superioni ai 19 dei Senatori di Scelta Civica ,che hanno votato con intenzione palese, sembra che manchino all’appello 12 Senatori dei Grillini di cui già si fanno alcune ipotesi ,si parla infatti dei 6 senatori 5 stelle della Sicilia più  di altri 6 sparsi per l’Italia ,che hanno in prima battuta, tradito le idee del movimento.  

                                                                                     Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *