Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2013

"Un Altro Me": Danilo Sacco canta il dramma dell'amianto in Consiglio Regionale della Toscana.

 

 

 

 

“Un Altro Me”: Danilo Sacco canta il dramma dell’amianto in Consiglio Regionale della Toscana.

 

Il Consiglio Regionale della Toscana ospita Danilo Sacco, per quasi vent’anni voce dei Nomadi, oggi solista, per un’iniziativa di sensibilizzazione sull’emergenza amianto. L'incontro, al quale parteciperanno anche Alessio Gramolati e Beniamino Deidda, si terrà venerdì 15 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Gigli del Consiglio Regionale della Toscana.

                                                                                                                          

Un Altro Me non è solo il titolo del primo disco solista di Danilo Sacco, ma anche il brano, dedicato a un suo amico, in cui tratta un tema drammatico come quello dell’amianto e delle morti causate dall’esposizione a un vero e proprio materiale-killer, che avviene soprattutto sul posto di lavoro e che miete tremila vittime all’anno in Italia.

 

"...un altro me che non cammina in salita / ed ho il fiatone senza sapere / che l'amianto mi ha spaccato il cuore...". Queste alcune delle parole con cui Danilo Sacco descrive l’amianto, un materiale per anni ampiamente utilizzato per la coibentazione di edifici, tetti, navi, treni, per le costruzioni in edilizia e in molti altri materiali. In Italia, l’amianto è stato messo al bando da oltre 20 anni, ma nel nostro splendido Paese, ancora oggi ne restano nell’ambiente oltre 32 milioni di tonnellate. Una minaccia per la salute dato che, quando l’amianto si degrada, produce delle polveri sottilissime la cui inalazione può causare patologie mortali, come il cancro al polmone e il mesotelioma.

 

Per sensibilizzare in merito a questa tematica e per evitare che, come recita il brano,  "...l'indignazione, di tutti quanti, dura quanto un temporale...", il Consiglio Regionale della Toscana ospita un'iniziativa che vede protagonista Danilo Sacco, che presenterà il proprio lavoro insieme ad alcune personalità esperte in materia del mondo del sindacato, della medicina, della musica e dell’associazionismo.

 

L'incontro, aperto al pubblico, si terrà venerdì 15 marzo, a Firenze, presso la Sala Gigli del Consiglio Regionale della Toscana, (Via Cavour, 4), con inizio alle ore 17.30. Parteciperanno il consigliere regionale della Toscana Enzo Brogi, il segretario generale CGIL Toscana Alessio Gramolati, il direttore dell’unità di Medicina del Lavoro dell’Università di Siena Prof. Pietro Sartorelli, il Presidente dell’Avis Toscana Luciano Franchi, il Presidente di Toscana Musiche Gianni Pini, il rappresentante dell’O.N.A. Osservatorio Nazionale Amianto Massimiliano Posarelli e il cantautore Danilo Sacco. Al termine del dibattito, il cantautore eseguirà in acustico alcuni brani dell'album, tra i quali Un Altro Me, accompagnato dal suo chitarrista Valerio Giambelli.

La sera successiva, sabato 16 marzo, alle 21.00, Danilo Sacco con “Un Altro Me” sarà in concerto al Teatro Comunale di Cavriglia (info e prevendite: 055/9669731 – 347/6049738)

 

Il Consiglio Regionale ospita con piacere Danilo Sacco, che con il suo lavoro dedicato all’amianto dimostra, ancora una volta, come la musica dei cantautori possa costituire un importante mezzo di sensibilizzazione e denuncia su temi importanti, che in questo caso riguardano un pericolo mortale, soprattutto per i lavoratori a rischio di esposizione all’amianto” – dichiara il consigliere regionale Brogi “Molti passi in avanti sono stati fatti negli ultimi anni, con sentenze storiche come quella dell’Eternit e con il progressivo riconoscimento dei risarcimenti per le vittime e i lavoratori colpiti. Molto però resta ancora da fare e le istituzioni hanno il dovere di tener ben presente il problema, soprattutto per quanto riguarda il censimento e la bonifica dell’amianto presente sul territorio”. 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *