Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2013

P.A.: DI PRIMIO (ANCI) SU DL D’ALIA, APPREZZABILE PROVVEDIMENTO MA MOLTO RESTA ANCORA DA FARE

''Apprezziamo il fatto che il Governo abbia adottato un provvedimento d'urgenza per affrontare le gravi problematiche relative al lavoro pubblico''. E' quanto dichiara Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e Delegato ANCI alle politiche del personale.

''In particolare – sottolinea - accogliamo positivamente il recepimento di alcune delle richieste formulate dall'ANCI relative al personale impiegato nella scuola quali l'equiparazione del personale educativo e docente delle scuole gestite dai Comuni al personale statale  nonche' l'esclusione dai vincoli di spesa delle Aziende speciali e delle istituzioni che gestiscono servizi scolastici e per l'infanzia; si tratta, evidentemente, di un primo passo, non risolutivo delle svariate problematiche ma che testimonia la presa d'atto da parte del Governo del fatto che esiste una particolare specificita' di detto personale, come piu' volte ha sottolineato l'ANCI''.

''Il decreto legge approvato reca, poi, misure per l'immissione in ruolo del personale precario, consentendo alla PA di effettuare, per il triennio 2013-2015, concorsi interamente riservati al personale precario con almeno tre anni di anzianita', nel limite del 50 per cento del complesso delle risorse destinabili a nuove assunzioni. Si tratta dunque – evidenzia - di una misura certamente positiva il cui impatto effettivo, tuttavia, deve fare i conti con gli stringenti vincoli in materia di assunzioni gravanti sulle amministrazioni locali''.

''Secondo i dati desumibili dal Conto Annuale per il 2011, infatti – spiega Di Primio - il numero  dei cessati nei Comuni, al netto delle mobilita', e' di circa 15.000 unita'; i vigenti limiti in materia di assunzioni a tempo indeterminato consentono di coprire il 40% del costo di tali cessazioni (ossia, al massimo, 6000 unita'); di queste risorse, secondo quanto previsto dal decreto legge, solo la meta' potrebbe essere destinata ad effettuare i concorsi interamente riservati al personale precario''.

''Se si considerano i dati sul lavoro precario diffusi ieri dal Dipartimento della Funzione Pubblica, secondo il quale la quota preponderante dei precari farebbe capo alle Regioni ed ai Comuni (in questi ultimi si parla di circa 30.000 unita'), l' impatto concreto del decreto legge e' modesto se non si allentano, contestualmente – conclude il Delegato ANCI - i vincoli  sulle assunzioni''.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *