Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Presentato il Centro d'Iniziativa su Motori, Veicoli e relative tecnologie (MOVET)

 

Si è costituito il "Centro d'Iniziativa su Motori, Veicoli e relative tecnologie" (MOVET)

Lunedì 30 settembre si è tenuta a Pontedera, nella sede del CERFITT, la prima Assemblea del "Centro d'Iniziativa su Motori, Veicoli e relative tecnologie" (MOVET) per la nomina del Consiglio Direttivo.

 

Il MOVET, che raggruppa Grandi Imprese e PMI, Dipartimenti Universitari e Centri Servizi, ha come fine quello di promuovere la valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche, organizzative e manageriali presenti in Toscana e impegnate o impegnabili ai fini dell'avanzamento, dell'innovazione e della competitività dell'industria dei veicoli e delle motorizzazioni e nelle tecnologie correlate.

Il settore automotive nelle sue varie articolazioni si presenta come uno dei pilastri che sostengono l'economia toscana e una sua adeguata valorizzazione può contribuire al rafforzamento della nostra regione e del suo sviluppo, oltre che concorrere alla valorizzazione del sistema produttivo italiano in questa fase particolarmente difficile.

 

Il Centro è una Associazione senza fini di lucro; ha sede presso il CERFITT (Centro Ricerca e Formazione sull'Innovazione e il Trasferimento delle Tecnologie) di Pontedera e svolgerà la sua attività in stretto raccordo con il Polo di Innovazione Meccanica – Mezzi di trasporto della Regione Toscana ("Polo 12").

 

Verso la conferenza mondiale SETC: il MOVET e le sue origini

 

Alla fine del 2011 un Comitato Promotore sostenuto dalla Regione tramite Toscana Promozione e composto dalle principali Aziende del settore presenti in Toscana, dall'Università di Firenze e da quella di Pisa, dall'Università G. Marconi e da Pont-Tech, e poi ampliatosi ad altri soggetti, ha lanciato la candidatura della Toscana come sede della Conferenza "Small Engine Technologies (SETC)" organizzata dalla Society of Automotive Engineering.

 

Questa Conferenza è il principale evento tecnico del settore (motori per moto, per nautica, per usi agricoli, per usi domestici, per generazione elettrica) e si svolge annualmente a rotazione tra USA, Asia ed Europa. L'ultima edizione italiana si è tenuta nel 2001 e in seguito tutte le edizioni europee si sono tenute in Austria. Riportarla in Italia, e in Toscana in particolare, costituiva quindi una sfida importante che i promotori hanno affrontato con entusiasmo e competenza.

 

La candidatura ha avuto successo: l'edizione 2014 è stata assegnata alla Toscana e si svolgerà a Pisa nel novembre del prossimo anno.

 

Allo scopo di dare seguito e continuità alle iniziative svolte con successo per sostenere la candidatura della Toscana, i membri del Comitato Promotore hanno deciso di strutturarsi in forma permanente trasformando il Comitato stesso in una vera e propria struttura organizzativa non lucrativa dotata di personalità giuridica che svolga attività in modo continuativo.

 

Il 30 luglio scorso è stato così costituito il "Centro d'Iniziativa su Motori, Veicoli e relative tecnologie" (MOVET), mentre il 30 settembre si è tenuta al CERFITT di Pontedera (Viale Rinaldo Piaggio 32) la prima Assemblea ordinaria dei Soci che ha avuto all'ordine del giorno:

1 - Informazione sull'andamento delle adesioni – approvazione Elenco Soci Fondatori.

2 - Adempimenti statutari. Nomina del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Attualmente hanno aderito a MOVET (oltre a singole persone fisiche) i seguenti Enti o Aziende:

 

AZIENDE

                   Continental Automotive Italy spa

                   EDI Progetti e Sviluppo

                   Magna Closures

                   Pierburg Pump Technology Italia spa

                   Pure Power Control

·                   Schaeffler Italia srl

·                   Tecnalia Italy srl

                   Yanmar

 

UNIVERSITA'

                   Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa

                   Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell'Università di Pisa

                   Dipartimento di Ingegneria dell'energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni dell'Università di Pisa

                   Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Firenze

                   Dipartimento tecnologie e processi dell'Università Guglielmo Marconi

 

CENTRI SERVIZI

  Compolab

  PontLab

  Pont-Tech

  Promo Design

 

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI MOVET:

 

PRESIDENTE

Giuseppe

Pozzana

PONT-TECH

VICEPRESIDENTE

Enrico

Rebaudo

CONTINENTAL


Gabriele

Arcidiacono

Università Guglielmo Marconi


Alessandro

Bellissima

YANMAR


Maurizio

Buratti

COMPOLAB


Renzo

Capitani

UNIVERSITA' DI FIRENZE


Mario

Cappelli

MAGNA CLOSURES


Paolo

Citti

Università Guglielmo Marconi


Marco

Doveri

EDI PROGETTI


Giovanni

Ferrara

UNIVERSITA' DI FIRENZE


Francesco

Frendo

UNIVERSITA' DI PISA


Roberto

Gentili

UNIVERSITA' DI PISA


Riccardo

Lanzara

UNIVERSITA' DI PISA / PONT-TECH


Lucio

Masut

PONTLAB

SEGRETARIO-TESORIERE

Daniele

Montani

PROMODESIGN


Luca

Odetti

TECNALIA


Raffaele

Squarcini

PIERBURG


Valentina

Temporelli

SCHAEFFLER

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *