Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Ricola al Festival della Scienza

    
RICOLA E LE MAGICHE ERBE SVIZZERE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Ricola e le sue caramelle svizzere supportano il Festival della Scienza, la manifestazione made in Italy che riunisce ricercatori, appassionati, scuole e famiglie con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica a livello internazionale

Ricola prende parte all'edizione 2013 del Festival della Scienza. Undici giorni di laboratori, incontri, spettacoli e conferenze con l'obiettivo di divulgare la scienza in modo nuovo, coinvolgente, ed accessibile a tutti.
Tema di quest'anno del Festival è la bellezza, intesa come idea a cui tendere per migliorare le nostre azioni e motore di nuove prospettive.
All'interno del contenitore di appuntamenti Sapori di Scienza, dedicato all'alimentazione, Ricola sarà protagonista del laboratorio 13 erbe svizzere x una caramella, un incontro che unisce la bontà e il gusto delle famose caramelle con la scienza della botanica. Il laboratorio, rivolto a un pubblico dai 6 anni in su, si svolgerà al Porto Antico, all'interno della struttura in Piazza delle Feste, e illustrerà i benefici e le proprietà delle 13 erbe balsamiche alla base della ricetta di tutti i prodotti Ricola. Un simpatico scienziato, con la passione per le piante e la botanica, indagherà i segreti delle 13 erbe magiche coltivate nelle valli delle montagne svizzere e guiderà tutti partecipanti in un percorso olfattivo per imparare a riconoscerne il profumo e tutte le proprietà benefiche relative ai loro composti. Il pubblico sarà messo alla prova e scoprirà come le caramelle vengono prodotte e perché si sciolgono in bocca!
E dopo la teoria, un po' di pratica…Ricola offrirà ai visitatori la possibilità di assaggiare le sue famose caramelle per un'esperienza completa e piacevole.
Ricola, azienda familiare Svizzera di lunga tradizione, è da più di 80 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe svizzere officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato,  mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a se stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l'azienda maggiormente ad assumersi delle responsabilità. L'obiettivo di Ricola è di offrire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell'ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all'eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell'ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole, non hanno solamente una forza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura.
"Ricola è entusiasta di partecipare al Festival della Scienza, uno spazio culturale e scientifico made in Italy, che ha una grande rilevanza anche a livello internazionale. Al Festival della Scienza Ricola fa conoscere quello che si cela dietro al gusto delle sue caramelle, ovvero le tredici erbe balsamiche dalle proprietà benefiche." afferma Luca Morari, General Manager di Divita, azienda che distribuisce la gamma delle specialità Ricola in Italia. "L'occasione di partecipazione a una rassegna scientifica di questo livello ci consente di raggiungere un vasto pubblico con un'iniziativa divertente e istruttiva dando maggiore valore al nostro prodotto."
FESTIVAL DELLA SCIENZA
Dal 23 Ottobre al 3 Novembre
Feriali 09:00 - 18:00  Sabato e Festivi 10:00 - 19:00
dal Ducale al Porto Antico di Genova e a Villa Rossi di Sestri Ponente

per prenotare il laboratorio 13 erbe per una caramella svizzera:

Ricola è un'azienda familiare che vanta una lunga tradizione: fondata a Laufen, in Svizzera, da Emil Richterich nel 1930 è giunta alla terza generazioni. Da più di 80 anni Ricola è sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali in più di 40 paesi al mondo. La notorietà del marchio si fonda su elementi semplici ma basilari che, tramite la tradizione nella produzione delle caramelle e delle specialità alle erbe, si coniuga con i valori distintivi del territorio. Amore per l'ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è in sintesi la ricetta delle specialità Ricola. L'originalità del prodotto è determinata dalla miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola. Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall'azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe impiegate vengono coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola e provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l'apporto di fitofarmaci e con l'ausilio di lavoro principalmente manuale. Oltre un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto "Gemma", il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l'Associazione Svizzera delle organizzazioni per l'agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee. Ampia la gamma di gusti e di formati: i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e in lattina, e un assortimento di prodotti senza zucchero, in astuccio da 50 gr., costituito da dieci gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Mentolo, Melissa-limoncella, Olivello spinoso, Erbe Alpine, Eucaliptolo e, ultimo nato, Liquirizia. L'assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell'alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in quattro varietà: "Alle Erbe", "Distensive-Relax", "Camomilla" e "Melissa Limoncella" da bersi calde o fredde.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *