Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

Su Dailymotion La Festa primo film 2.0 italiano


LA FESTA
Il primo film italiano 2.0
Dal 31 ottobre 2013 in fruizione gratuita sul web
 
Roma, 24 ottobre 2013 - Giovedì 31 ottobre prossimo uscirà nelle sale cinematografiche virtuali di Dailymotion (con sottotitoli in inglese) La Festa di Simone Scafidi, film indipendente e sperimentale pensato e realizzato per la distribuzione in rete.
 
Protagonisti del film sono DIECI ragazzi che organizzano una Festa nella villa in collina di uno di loro. L'irruzione nella casa di QUATTRO adulti estranei sottopone i partecipanti ad un macabro gioco ad eliminazione, ripreso per intero da uno del gruppo e consegnato ai genitori alcuni mesi dopo.
 
"La Festa è il ritratto di una generazione che organizza un evento solo per riprenderlo, e finisce per sottostare alle impreviste regole che esso impone loro", dichiara il regista Simone Scafidi, al suo terzo lungometraggio.
 
Realizzato dalle case di produzione milanesi Ardaco e Gagarin in associazione con A BUZZ SUPREME, DEL FUEGO ARTIST MANAGEMENT, EDI - Effetti Digitali Italiani, GUICAR, LO SCRITTOIO e PANALIGHT, il film sarà fruibile gratuitamente su piattaforme web, suddiviso in DIECI episodi. La scelta della rete permette infatti di abbattere confini territoriali e censure, oltre a garantire un alto grado di sperimentazione artistica.
 
Prodotto con risorse private e con il sostegno di BLS, Genova Liguria Film Commission e Comune di Mele (GE), La Festa è un film nato da una sceneggiatura canovaccio, che prevedeva il coinvolgimento degli attori in prima persona, facendoli diventare "autori" del proprio ruolo.
Le riprese sono state realizzate in soli dieci giorni, girando in sequenza dal tramonto all'alba, sottoponendo gli attori, per lo più esordienti, ad una dura prova professionale ma anche emotivamente creativa.
 
Nel cast: Lavinia Longhi, Riccardo Cicogna, Susanna Giaroli, Andrea Consonni, Matilde Maggio, Roisin Greco, Niccolò Gentili, Alessandra Sartania, Simone Riccioni, Micol Donghi, Marco Nugnes, Thomas Cibelli, Romolo Guerrieri e Vittoria Bocca Gelsi.
Camei d'eccezione per Cinzia Monreale e Karl Zinny, icone del cinema horror italiano anni '80.
 
L'operazione è totalmente inedita nel panorama audiovisivo italiano: il film è stato infatti promosso fino ad oggi solo attraverso i social network, facendo della condivisione il punto chiave della strategia e raggiungendo in poche settimane decine di migliaia di contatti e visualizzazioni sulle piattaforme.
 
La Festa va oltre il concetto di Cinema, fondendo in un progetto cross mediale diverse espressioni artistiche quali la fotografia, la grafica e la musica.
Marco Bolognesi, noto artista e film maker, ha reinterpretato personaggi e temi de La Festa e realizzato SEI ritratti d'autore e la locandina ufficiale del film, con il volto di Lavinia Longhi, protagonista principale.
 
Anche la colonna sonora, composta da gruppi indie rock del panorama italiano e a cura di A BUZZ SUPREME, sarà fruibile in streaming gratuitamente.
 
La distribuzione - a cura di Ardaco, Gagarin e Lo Scrittoio - sarà in anteprima su Dailymotion - partner dell'iniziativa - con un giorno di anticipo rispetto alle altre piattaforme di videosharing.
 
Noémie Cornu, Responsabile Contenuti Dailymotion per l'Italia, spiega: "Dailymotion sta costruendo un prezioso catalogo cinematografico indipendente. Con La Festa e la presenza di sottotitoli in lingua inglese raggiungeremo i nostri fruitori ovunque. Gratuitamente, gli appassionati di film horror potranno seguire in anteprima su Dailymotion i dieci episodi a partire dal 31 ottobre, giorno di Halloween. Basterà connettersi ad internet e cliccare il link www.dailymotion.com/lafestamovie. Gli utenti potranno seguire le puntate e contaminare la rete, attraverso i social network".
 
Dailymotion, secondo la classifica comScore (agosto 2013), possiede 120 milioni di visitatori unici al mese e 2,5 miliardi di video visti al mese. E' il primo sito europeo per visitatori in tutte le categorie.
 
Un altro importante partner dell'operazione è Filmisnow, leader in lingua italiana per l'informazione cinematografica sulle principali piattaforme di videosharing e tra i primi network mondiali.
 
 


 
Codice d'embed: <iframe frameborder="0" width="480" height="270" src="http://www.dailymotion.com/embed/video/k2j1fHu4Vycx2g4NUOM"></iframe><br /><a href="http://www.dailymotion.com/video/x169td0_la-festa-official-trailer_shortfilms" target="_blank">LA FESTA - Official Trailer</a> <i>di <a href="http://www.dailymotion.com/LaFesta" target="_blank">LaFesta</a></i>
 
Il trailer è già online su Dailymotion.
 
 
la locandina è nella cartella Bolognesi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *